Il ministro Fornero sui giovani: non sanno nemmeno l’italiano

ROMA – “I nostri giovani sanno troppo poco. Non conoscono le lingue, l’italiano compreso e neanche i rudimenti della matematica. Non sanno fare di conto”.

E’ quanto ha affermato oggi   il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, intervenendo a un convegno sull’apprendistato a Torino. Il ministro ha citato alcuni dati sui giovani della fascia d’età fra 18 e 24 anni, con titolo di scuola media inferiore e non inseriti in altri percorsi formativi: “La media europea – ha spiegato – è del 14%, in Italia del 18,8%, in Spagna dell’11% e in Francia del 12%.”.

E poi : “Una percentuale troppo alta di giovani è lasciata a se stessa vive in uno stato d’abbandono. Anche nella fascia d’età 30-34 anni se si guarda ai giovani che hanno un titolo universitario la situazione non è migliore: la percentuale media europea è del 33,6%, in Italia 19,8%, in Francia 43,5%, in Spagna 40%, in Germania 30% e nel Regno Unito 43% . Se andiamo a guardare la qualità della nostra istruzione – ha osservato – si vede che i nostri ragazzi sanno troppo poco. È un mondo abbastanza sconsolante”.

Per il ministro stanno cambiando le regole, le istituzioni, e per questo motivo deve cambiare la mentalità e comportamenti. “Senza un cambiamento – aggiunge Fornero –  anche questo disegno di legge sulla riforma del mercato del lavoro, che mi auguro che il Parlamento approvi al più presto, resterà sulla carta”.

Condividi sui social

Articoli correlati