L’efficacia delle metodologie di e-learning introdotte nell’insegnamento del diritto, se ne parla all’Ittig-Cnr

ROMA – A Brief Report on the Uses of Technology in U.S. Legal Education and Some Thoughts about Empirically Evaluating the Effectiveness of these Uses. Relatore il Professor William E. Boyd (James E. Rogers College of Law, University of Arizona – Fulbright Distinguished Chair, University of Trento ).

Martedì 22 maggio, ore 10.00 – 13.00, ITTIG – aula telematica, via de’ Barucci 20 – 50127 Firenze. Da molti anni le nuove tecnologie sono state ampiamente utilizzate nelle facoltà giuridiche americane per l’insegnamento del diritto: sono state applicate procedure di e-learning appositamente studiate per l’apprendimento di materie giuridiche, sviluppati sistemi automatici di valutazione, realizzati interi corsi online in sostituzione dei manuali tradizionali. Poca attenzione è stata invece rivolta ad una valutazione critica della reale efficacia delle metodologie di e-learning introdotte nell’insegnamento del diritto al posto degli strumenti più tradizionali. Il professor Boyd, riflettendo sulla sua lunga esperienza didattica in materia, fornirà degli elementi critici che potrebbero far accrescere o ridimensionare l’utilizzo delle metodologie elettroniche nell’insegnamento del diritto. Il seminario sarà in lingua inglese. La partecipazione è libera ma sarebbe preferibile comunicare la propria presenza inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati