Sarcoma dei tessuti molli, approvato da FDA l’uso di pazopanib

Il farmaco può rallentare la progressione tumorale ma necessita di monitoraggio epatico

ROMA – Negli Stati Uniti il sarcoma dei tessuti molli colpisce circa 10.000 pazienti all’anno. Di recente la FDA ha concesso lo status di farmaco orfano per questa indicazione al  pazopanib (Votrient), farmaco prodotto da Glaxo Smith Kline. Questo tipo di tumore raro interessa i tessuti molli dell’organismo, che possono essere muscoli, tessuti connettivi, vasi sanguigni e linfatici, nervi, legamenti e tessuto adiposo. Circa la metà di questi sarcomi si sviluppa a livello degli arti superiori o inferiori.
Votrient sembra in grado di interferire con lo sviluppo dei nuovi vasi sanguigni di cui il tumore ha bisogno per crescere. L’approvazione del farmaco non comprende indicazioni per sarcomi adipotici e tumori gastrointestinali.

Il farmaco viene fornito con un avvertimento inerenti i rischi di danno epatico, potenzialmente mortali. I pazienti trattati con Votrient dovranno infatti essere costantemente monitorati per quel che riguarda la funzionalità epatica. Nel caso in cui questa funzionalità diminuisca il trattamento dovrà essere interrotto.

Condividi sui social

Articoli correlati