La storia di Faisal. La surreale esistenza di un rifugiato. IL VIDEO

LONDRA – Un’animazione davvero inusuale, ma efficace che attraverso l’esperienza di  un rifugiato riporta la  surreale situazione di chi è costretto a lasciare la propria terra. E’ il primo spot sociale che il Consiglio dei Rifugiati con sede in Gran Bretagna ha voluto diffondere per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno poco conosciuto e spesso ignorato.

Il video racconta per l’appunto la storia di Faisal, un ragazzo che all’età di 15 anni è fuggito dal suo paese, l’Afghanistan, ed ha raggiunto l’Inghilterra. Appena arrivato nel Regno Unito è stato detenuto in un centro di prima accoglienza assieme agli adulti, perchè le autorità non hanno credutoche avesse soltanto 15 anni.

“Lo scopo del video è quello di porre l’attenzione sulla situazione dei rifugiati e capire le cause che portano migliaia di uomini, donne e bambini ad abbandonare il loro paese. Spesso dietro a questa scelta vi sono sanguinose guerre, conflitti interminabili e persecuzioni. Molte di queste persone che fuggono sono minorenni e l’esperienza che si portano addosso apre delle ferite profonde”, ha detto Jenny Craven del Consiglio dei Rifugiati.

 

IL VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati