Lunedì, 25 Giugno 2012 12:42

Ogni anno muoiono 350mila adolescenti incinte

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Gravidanze non desiderate sono principale causa morte teenager

LONDRA - Ogni due minuti muore al mondo un'adolescente a causa di una gravidanza, un dato che corrisponde a un totale di 350mila vittime l'anno. Le gravidanze non desiderate sono la principale causa di morte delle teenager nel mondo in via di sviluppo.  E' quanto contiene il rapporto sull'adolescenza che sarà presentato domani nel Parlamento britannico e che quest'oggi il britannico Indipendent ha anticipato in un articolo di fondo.
Le ragazzine tra i 15 e i 19 anni  e - riporta l'autorevole quotidiano -  hanno il doppio di probabilità di morire per complicazioni durante le gravidanze delle donnse opra i 20 anni di età. Ugualmente, i bimbi nati da madri sotto i 18 anni hanno il 60% delle probabilità in più di morire entro il primo anno di vita, che non quelli nati da madri più mature.

La necessità di denaro e di informazione per una corretta contraccezione sono enormi - scrive l'Independent - e hanno convinto il governo britannico e la Bill and Melinda Gates Foundation ad organizzare un vertice per la pianificazione familiare a Londra il mese prossimo: servono circa 3 miliardi di euro nei prossimi otto anni per assicurare l'accesso alla contraccezione per i 120 milioni di donne più povere del mondo.

Il rapporto rivela che l'accesso alla contraccezione nei paesi in via di sviluppo riguarda appena il 20% delle donne, mentre nei paesi sviluppati è dell'80%.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

A Lamezia Terme nasce la Fondazione Dulbecco per lo studio e la produzione di anticorpi monoclonali di pronectine 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Scuola. La supremazia del banco

Scuola. La supremazia del banco

Bando europeo pubblicato, gara avviata, in attesa di aggiudicazione. In palio migliaia di banchi monoposto per una serena ripartenza delle scuole a settembre. Il dibattito pubblico intorno alla scuola ai tempi...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]