Berlusconi: “Governerò fino al 2013”. Idv: “Ormai vive in un mondo fantastico”

PERUGIA – «Siamo riusciti con quel voto di maggioranza al Senato ed alla Camera a scongiurare questa situazione e abbiamo oggi la certezza, visto che i numeri della nostra maggioranza alla Camera sono aumentati», ha spiegato Berlusconi dicendosi pronto a «continuare a fare le cose che il nostro programma prevedeva e che sono tutte indispensabili per uscire dalla crisi e ammodernare il Paese». «Sto bene e sono sereno – ha sottolineato il cavaliere – abbiamo avuto qualche difficoltà, come sapete, e le abbiamo superate anche perchè saremmo andati incontro ad una situazione molto grave per il Paese in un momento di crisi globale» che avrebbe «provocato dei danni a tutti quanti». Il premier è intervenuto telefonicamente ad un incontro della comunità di Amelia di don Gelmini.

«La Gelmini ha qualcosa in cui ti somiglia, Don Pierino: è sempre all’attacco, è sempre li a cercare di superare le difficoltà che anche tu subisci ma ogni giorno va avanti con impegno». Lo afferma il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, nel corso di una telefonata alla comunità Incontro di Don Gelmini, rivolgendosi al fondatore della comunità. Proprio Don Gelmini fa riferimento al ministro dell’istruzione e sottolinea di non aver mai favorito la sua scesa in politica. «La Gelmini l’abbiamo conosciuta benissimo – spiega Berlusconi – in quanto ha fatto un percorso nel nostro movimento. Oltre che nostra sostenitrice è stata anche coordinatrice della più importante regione italiana, la Lombardia, e quando è stata nominata ministro, eravamo convinti che fosse in grado di fare quello che ha fatto».

Borse di studio «per la loro formazione da qui all’università e per il resto della loro vita qui in Italia». Silvio Berlusconi telefona alla comunità Incontro di don Pierino Gelmini ad Amelia e promette «sostegno» economico ad alcuni allievi della scuola fondata dall’associazione in Thailandia e che porta il suo nome. Don Gelmini lo invita nel paese asiatico ma il premier declina gentilmente: «Penso anch’io – spiega – che sarebbe una cosa bellissima venire lì ma lasciami dire che questa novità è la prima volta che la sento e perciò voglio dirti che vorrei offrire loro delle borse di studio perchè possono avere una formazione completa». Il presidente del Consiglio saluta poi il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, ed il sottosegretario Carlo Giovanardi, seduti in prima fila nel grande hangar che ospita l’incontro: «Sono due persone straordinarie – dice – che condividono i nostri valori ed ideali». Infine, Berlusconi saluta Don Gelmini, i suoi collaboratori e «questi 1600 giovani che lasciano la comunità Incontro per prendere un nuovo cammino di vita» promettendo che «con il Governo continueremo a sostenere completamente te e le tante strutture del volontariato e della solidarietà».

Bellisario (Idv): “Il premier oramai vive in un mondo di fantasie e di bugie”

«Berlusconi non ha più alcun senso della realtà, vive ormai in un mondo di fantasia tutto suo e così ogni giorno la spara più grossa». Così il capogruppo dell’Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, commenta le dichiarazioni fatte dal premier nella telefonata alla Comunità Incontro di Don Gelmini. «Solo un bugiardo cronico come lui – continua – poteva dire che i numeri della sua maggioranza alla Camera sono aumentati quando invece sono drasticamente diminuiti, passando dai 60 voti del 2008 ai tre dello scorso 14 dicembre. Solo un irresponsabile come lui può dirsi certo di governare fino alla fine della legislatura con appena tre voti di maggioranza. La verità è che Berlusconi ha fallito, la sua maggioranza non c’è più e il suo governo ha i giorni contati. Prolungarne l’agonia sta facendo precipitare il Paese ancora più in basso – conclude Belisario -, perciò il premier invece di divertirsi con le bugie si dimetta subito e lasci agli italiani la possibilità di scegliersi un governo più capace e più onesto».

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe