Notte da incubo per Vendola. Schiamazzi di squadristi del Pdl sotto casa sua

BARI – «È stata una notte da incubo, ho avuto paura, ho pensato che fosse accaduto qualcosa a mia madre»: così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, racconta all’ANSA quello che è avvenuto intorno alle 3 della notte scorsa a Terlizzi (Bari), dove un gruppetto di giovani – secondo il governatore appartenenti al Pdl – ha battuto i pugni con violenza e a più riprese contro il portone della sua abitazione, nel centro storico del paese. «Dal video citofono – ha raccontato Vendola – ho visto delle ombre, battevano i pugni contro il portone, sputavano, lanciavano volantini con scritte contro di me».

«Poi – ha aggiunto Vendola – ho preso il telefonino e ho chiamato le forze dell’ordine; stavo scendendo le scale di casa di corsa, agitato per quello che stava avvenendo, e sono caduto facendomi male ad una gamba». Vendola ha riferito che sono stati identificati dalle forze dell’ordine quattro giovani, «tutti appartenenti al Pdl». Il presidente della Regione Puglia in giornata, non appena i suoi impegni lo consentiranno, si sottoporrà a visita medica.

Secondo quanto raccontato dallo stesso Vendola alla fine della conferenza stampa, alla quale hanno partecipato molti assessori della sua giunta, il trambusto sotto casa sua «è avvenuto stanotte alle 3 ed è durato mezz’ora». Alla fine sono stati quattro i giovani identificati dai carabinieri chiamati dal governatore. Vendola ha detto di essersi svegliato a causa dei rumori e avendo visto i giovani al videocitofono, di spalle, che armeggiavano con oggetti non identificati ha pensato che potessero incendiare qualcosa. Mentre cercava di recuperare il telefonino, è caduto e si è fatto male a una gamba. Stamane prima dellla conferenza stampa a Bari, proprio a Terlizzi Vendola ha inaugurato un reparto ospedaliero. Il governatore ha detto che al termine dell’incontro con i giornalisti sarebbe tornato in ospedale per farsi controllare la gamba. Gli squadristi del Pdl sono stati identificati dai carabinieri ed hanno ammesso di aver ripetutamente bussato in piena notte al portone di casa del governatore pugliese.

l presidente della Provincia di Bari e dell’Upi di Puglia, Francesco Schittulli (Pdl), ha espresso «ampia solidarietà» al presidente della Puglia, Nichi Vendola, condannando quanto avvenuto questa notte sotto la sua abitazione a Terlizzi. «Ogni espressione di violenza, anche se verbale, non trova giustificazione alcuna all’interno e fuori delle logiche civili della politica – afferma Schittulli – e, quanto accaduto, è un atto del tutto deprecabile e ingiustificato».

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe