Sesso. L’1% della popolazione è asessuale, ovvero non sente attrazione

MILANO  – Ci sono persone al mondo per cui il sesso non ha alcuna importanza, perchè non provano alcun tipo di attrazione sessuale. Si tratta dell’1% della popolazione e questa minoranza di persone rappresenta il quarto tipo di orientamento sessuale (dopo eterosessuali, omosessuali e bisessuali ndr), gli asessuali. Almeno secondo la tesi del libro ‘Understanding asexuality’, che verrà pubblicato nel Regno Unito il prossimo mese.

Come riporta il quotidiano inglese ‘The Independent’, secondo Anthony Bogaert, autore del volume e professore alla Brock University in Canada, c’è un crescente numero di persone che si considera asessuale. «Una popolazione sottostudiata – spiega – che può sentirsi esclusa dalla nostra cultura, molto incentrata sul sesso. L’asessualità è la completa mancanza di attrazione sessuale. Ci sono due forme: persone che sentono una qualche pulsione, ma non la rivolgono verso altri (quindi si masturbano), e altri che non provano alcun tipo di impulso sessuale».
Lo scorso mese a Londra c’è la stata la prima conferenza non accademica sul tema alla Southbank University. «Vogliamo che l’asessualità – spiega Michael Dorè, organizzatire della World Pride conference – sia riconosciuta come un orientamento sessuale, e non come un disordine o qualcosa da nascondere». Il termine asessuale è diventato popolare nel 2001, quanto David Jay lanciò il sito Asexuality Visibility and Education network (Aven), che ora raccoglie oltre 50mila membri.

Condividi sui social

Articoli correlati