Fiat – Raciti: Veltroni sbaglia. Che dal Pd escano prese di posizione chiare su Mirafiori

ROMA – “Marchionne? È come la Thatcher. Ma una posizione chiara su Mirafiori e Fiat da parte del Pd è più importante delle primarie. Bersani dovrà fare chiarezza”.

Il settimanale Left sabato 7 gennaio esce con un’intervista al segretario dei Giovani Democratici, Raffaele Raciti, 26 anni, della quale anticipiamo alcuni passaggi importanti. “Il contrasto su questo punto – afferma Raciti – è sensato e nobile. (…) è una di quelle questioni che definisce l’identità di un partito”.  Secondo Raciti  “Marchionne sostiene che esiste solo un modello di capitalismo, le cui regole indiscutibili sono quelle del mercato finanziario, e chi vuole lavorare deve piegarsi a quelle leggi come fossero scritte in un testo sacro, anche se hanno portato al fallimento di tante aziende nel mondo e alla crisi”.

Il giovane segretario dei Giovani Democratici attacca anche la linea condiscendente di Veltroni: “Il lavoro non può essere una pura variabile dipendente. E anche chi, come Veltroni, rilancia il tema dei salari adeguati alla produttività non fa che riproporre lo stesso errore”. Sicuro che “l’organizzazione del lavoro cambia i tempi di vita, e l’identità del lavoro trasforma l’identità delle persone” Raciti, nell’intervista a Left, dice di rifiutare l’idea “di affidarsi solo al mercato”, perché questo significa “rinunciare in Italia anche alla Costituzione repubblicana, secondo la quale l’impresa ha una funzione sociale”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe