Crisi. Coldiretti-Censis. 1 italiano su 3 abita con mamma e papà

ROMA – Soprattutto a causa della crisi economica un italiano su tre vive ancora con la mamma e il papà. E` quanto emerge dal rapporto Coldiretti-Censis  “Crisi: vivere insieme, vivere meglio”. Inoltre il 42,3 per cento degli italiani, poi, ha la madre che abita ad un massimo di trenta minuti dalla sua abitazione.

«La solidità dei legami familiari – sottolineano Coldiretti/Censis – è confermata dal fatto che vive insieme con il padre oltre il 30 per cento, mentre oltre il 40 per cento vive ad un massimo di trenta minuti a piedi dalla sua abitazione.
Inoltre – continuano Coldiretti/Censis oltre la metà degli italiani (54 per cento) ha i propri parenti stretti residenti in prossimità, ad un massimo di mezz`ora a piedi della propria abitazione». I dati mostrano che le famiglie italiane, anche quando non coabitano, tendono a vivere a distanza ravvicinata dalle rispettive abitazioni. Questo bisogno di vicinanza riguarda non solo i più giovani tra i 18 e i 29 anni (coabita con la madre il 60,7 per cento e il 26,4 abita a meno di 30 minuti), ma anche le persone più grandi con età compresa tra i 30 e i 45 anni (il 25,3 per cento coabita, il 42,5 per cento abita nei pressi), e addirittura gli adulti con età compresa tra i 45 e i 64 anni (l`11,8 per cento coabita, il 58,5 per cento abita in prossimità).

Condividi sui social

Articoli correlati