Laziogate. Polverini non si è dimessa e rinomina alcuni dirigenti esterni

ROMA – La presidente Polverini stamani ha rappresentato il Lazio nella conferenza Stato-Regioni. Poi, nel pomeriggio, ha riunito la Giunta e ha proceduto a nominare alcuni dirigenti esterni, il cui mandato era in scadenza.

Sembrerebbe il comunicato che gli uffici stampa ogni tanto fanno per risassumere la giornata politica. Peccato che la governatrice si sia dimessa ormai da due giorni dalla sua carica. Almeno così tutti hanno capito. Ha convocato una conferenza stampa, ha imperversato su televisioni, giornali, radio, muri della città. E invece no. Non si è ancora dimessa e procede spedita a sistemare gli affarucci rimasti in sospeso.
Perfino Esterino Montino, capogruppo del Pd, ha ritrovato la voce, uno di quelli che la presidente definisce “cialtroni che ho mandato a casa”.

“Di cialtronesco, in questa storia – attacca il  capogruppo Pd – c’è solo la sceneggiata messa in atto da 15 giorni dalla Presidente.  Presenti le dimissioni e non la tiri per le lunghe. Oggi sta procedendo ancora alle nomine di dirigenti esterni di provenienza Ugl come il dottor Marra che dovrà occuparsi di personale. Questa nomina è illegittima perché annullata due volte dal Tar. E’ una vergogna”.

“Una presidente dimissionaria – aggiunge – non può fare nomine e rinnovare contratti esterni solo per garantire uno stipendio ai suoi amici. Presenti le dimissioni e subito. Non provi a fare melina per rinviare il voto: questa Regione non può essere condannata  ad altri sei mesi di paralisi. Ci sono tutti i tempi per votare a  novembre o entro il 15 dicembre. Se c’è da modificare  la legge per portare il numero dei consiglieri da 70 a 50  c’è tutto il tempo di farlo e velocemente. Si convochi il Consiglio e si voti la modifica.  Questa Regione non può restare ostaggio di una Presidente stizzosa  e del suo cerchietto magico: sanità , trasporti, disoccupazione, rifiuti sono questioni aperte che rischiano di esplodere a breve.  Ponga fine a questo spettacolo indegno ed eviti di fare altri danni”.
Difficile dargli torto. Stasera comunque Renata sarà in tv, dopo il ritorno a casa con l’apparizione a Ballarò di Floris, tocca a Vespa continuare la santificazione. E le dimissioni? “Che volete che sia, giorno più, giorno meno, devo seguire le procedure”, ha risposto la governatrice del Lazio. Giorno più, giorno meno, si sistemano i conti rimasti in sospeso.

Condividi sui social

Articoli correlati