La camera respinge l’odg su abolizione vitalizi

ROMA – Il  presidente della Camera oggi ha respinto l’ordine del giorno presentato dall’Italia dei Valori nel quale si proponeva l’abolizione dei vitalizi per gli ex deputati.

“E’ grave che sia stato respinto il nostro odg e impedito, di fatto, che la Camera si esprimesse sulla nostra proposta di abolire i vitalizi per gli ex deputati”, ha affermato Antonio Borghesi, vicepresidente del gruppo IDV alla Camera.
“Noi – precisa l’esponente – continueremo la nostra battaglia: il vitalizio dei parlamentari va abolito, non solo per il futuro, ma anche per il passato. E poi: “Nel dicembre di quest’anno, l’Aula di Montecitorio ha discusso sulla costituzionalità riguardante le pensioni dei normali cittadini. Venne presentata, infatti, una pregiudiziale che ricordava che l’articolo 24 del decreto Monti, eliminando di fatto le pensioni di anzianità e incidendo sul requisito della contribuzione, incideva sulle legittime aspettative dei lavoratori e sui loro diritti acquisiti, che la giurisprudenza della Corte ha riconosciuto loro come costituzionalmente garantiti. L’Aula –  aggiunge Borghesi –  ha detto che era costituzionale incidere sui meccanismi pensionistici dei normali lavoratori. Siamo andati, dunque, a toccare i diritti acquisiti di milioni di lavoratori, mentre quelli degli ex deputati, in carica anche solo per cinque anni, sono intoccabili. E’ una vergogna cui dobbiamo porre fine” ha concluso il vicepresidente del gruppo IDV alla Camera.

Condividi sui social

Articoli correlati