Corso. Narrazioni “oltre l’ostacolo”


Tecniche narrative a confronto: la scrittura creativa, il giornalismo, il cinema e la televisione

 
Abbiamo pensato a una nuova formula del corso per andare incontro alle esigenze di coloro che ci hanno richiesto maggiore flessibilità nell’articolazione dei moduli didattici.
Il corso, pertanto, è stato suddiviso in 5 distinte materie di cui la prima obbligatoria per tutti e  riguarda “l’arco narrativo” (annesso ad esso punteggiatura e tecniche giornalistiche a confronto); A questa si possono aggiungere a scelta altre due materie tra:
 
·         la scrittura nel romanzo e nel racconto;
·         la sceneggiatura per il cinema;
·         la lunga serialità (fiction);
·         la scrittura per la televisione (l’intrattenimento e l’approfondimento)
 
 
 
La partecipazione necessita comunque di un trimestre completo, periodo indispensabile per impadronirsi di tutte le tecniche di scrittura delle materie preferite.
 
I 3 trimestri sono così suddivisi: febbraio-marzo-aprile, maggio-giugno-luglio, settembre-ottobre-novembre. Il mese di dicembre è dedicato ai saggi conclusivi e alla scelta dei racconti da pubblicare.
 
Durata complessiva a trimestre:  60 ore – 1 lezione settimanale (con orari da concordare a seconda delle materie scelte dagli allievi)
Il costo trimestrale del corso è di 700 Euro.
 
 
Alla fine del corso in partnership con edizioni Ensemble sarà pubblicato, con insindacabile giudizio dei docenti,  una raccolta di racconti elaborati durante il corso.
Il corso è aperto a tutti, non solo ai giornalisti.
 
Iscrizioni:     dal 10 dicembre 2012 – all’25 gennaio 2013
 
Inizio corso:   1 febbraio 2013 e si svolgerà ogni venerdì dalle ore 9.30 alle 14.30
 
Info: [email protected] Tel. 06684027302- 06684027304
 
 
Gli obiettivi formativi del corso:
“Gettare il cuore oltre l’ostacolo”. La metafora giornalistica e sportiva ci esorta ad andare oltre il nostro limite, a superare le ristrettezze di veduta e il particolarismo della propria esperienza. Così, per affrontare le tecniche narrative della cosiddetta scrittura creativa, è necessario oltrepassare la specificità per andare a scovare le zone contigue, di somiglianza, di stretta necessità tra le diverse forme di narrazione. Per comprenderne poi le differenze e far scaturire quell’unica “speciale narrazione”. Il punto di vista di ognuno, il talento ove ce ne fosse, o semplicemente il bisogno di raccontare.
Il corso offre ai partecipanti il “know how” necessario per muoversi nei diversi tipi di scrittura. In un raffronto serrato fra modalità di racconto diverse, riconducibili ognuna all’urgenza di rappresentare con le parole la realtà, o ciò che la realtà ci suggerisce.
Approfondisce la transizione dall’esperienza dell’epica al teatro, dalla drammaturgia al romanzo, dal romanzo alla sceneggiatura cinematografica, fino al copione televisivo. In parallelo alla scrittura giornalistica: articolo, inchiesta, servizio, quotidiano, magazine, televisione. In ultimo il giornalismo nell’era digitale.
Offre nozioni base per la progettazione, ed elaborazione di racconti, romanzi, sceneggiature. Dall’idea alla forma definitiva. Per ogni linguaggio sono presentati e approfonditi, compatibilmente con le capacità e le aspettative del singolo allievo, tutti gli aspetti tecnici e gli strumenti necessari alla realizzazione dei contenuti.
Il corso affronta un percorso attraverso i linguaggi e le tecniche della scrittura: dalla struttura del racconto, alla elaborazione dei personaggi, fino agli elementi stilistici del raccontare; l’uso dell’aggettivazione e la punteggiatura. In una continua alternanza tra momenti teorici e pratici.
 
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di:
·         conoscere le strutture narrative e i diversi linguaggi ad esse connessi: romanzo, cinema, televisione, giornalismo;
·         conoscere la drammaturgia; la psicologia del personaggio e le azioni significanti per la sua costruzione narrativa;
·         conoscere le principali tecniche di scrittura necessarie a produrre testi nelle diverse aree specifiche;
·         saper progettare e produrre testi utilizzando i diversi linguaggi analizzati e studiati.

Il sito di Stampa Romana

Condividi sui social

Articoli correlati