Sclerosi Multipla, in Sardegna l’incidenza è triplicata rispetto alla media nazionale

Era già noto che l’isola ha una maggiore incidenza di patologie autoimmuni

Nuoro – La sclerosi multipla, malattia autoimmune cronica neurodegenerativa, in Sardegna fa più paura che in tutto il resto d’Italia. Nella sola provincia di Nuoro colpisce 157 persone ogni 100 mila abitanti, incidenza tre volte superiore alla media nazionale.
Sono circa 400 i pazienti attualmente in carico al servizio della Asl di Nuoro, reparto Neurologia dell’ospedale San Francesco diretto da Anna Ticca.
“Il 50 per cento dei pazienti ha meno di 30 anni – ha spiegato la Dott.sa Ticca all’ Unione Sarda – e a Nuoro si registra un incidenza di circa 18 nuovi casi di malattie autoimmuni ogni mille abitanti, mentre la prevalenza ha superato i 220 su centomila.”

Si tratta di una situazione decisamente anomala rispetto al resto d’Italia. Stando agli studi più recenti la colpa è del gene ACCN1 – A miloride-sensitive Cation Channel Neuronal 1. Una particolare mutazione di questo gene sarebbe infatti la causa dell’altissima incidenza della sclerosi multipla in questa zona della Sardegna. La scoperta è stata fatta nel 2007  proprio al team della Dott.sa Ticca, in collaborazione col Dipartimento di Statistica dell’Università di Pavia e con il Centro di tipizzazione tessutale di Nuoro.

Condividi sui social

Articoli correlati