5° Meeting internazionale malattie rare polmonari e farmaci orfani

ROMA – Dalla Fibrosi Polmonare Idiopatica all’Ipertensione Arteriosa Polmonare passando per la Sclerosi Sistemica fino alla Linfangioleiomiomatosi (LAM).

E ancora, dalla ricerca di base fino alle nuove terapie farmacologiche passando per i progressi della diagnostica. Saranno questi i temi principali della quinta edizione del meeting internazionale sulle malattie rare del polmone, presieduto dal dott. Sergio Harari direttore dell’Unità di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, che vedrà presenti i maggiori esperti italiani ed internazionali.

“Dal primo incontro, tenutosi 10 anni fa, ad oggi  – spiega Sergio Harari – questo meeting si è tenuto regolarmente ogni due anni, con una partecipazione sempre maggiore di esperti provenienti da ogni parte del mondo. Questo è l’unico evento in Europa dedicato ai differenti tipi di malattie rare del polmone, sia quelle ad interessamento parenchimale che vascolare, patologie che negli ultimi anni si sono guadagnate un interesse crescente nella comunità medica, non solo tra gli pneumologi, che sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento di questi particolari gruppi di malattie, ma tra tutti i medici delle vie respiratorie. Lo scambio di conoscenze tra diverse aree, dalla ricerca di base alla clinica, e tra le differenti specializzazioni della medicina del polmone, ha dato vita a una sfida stimolante e portato dei cambiamenti che stanno fornendo nuove conoscenze e terapie”.

La giornata di venerdì 8 febbraio si aprirà con una sessione dedicata all’Ipertensione Arteriosa Polmonare, che tra le malattie rare del polmone è quella che da più tempo attira l’interesse della ricerca, tanto da avere oggi diversi farmaci orfani approvati per il trattamento e altri il drittura d’arrivo. La sessione sarà presieduta dallo stesso Sergio Harari.
Si prosegue poi con un incontro sulle patologie del tessuto connettivo, sessione che sarà presieduta tra gli altri dal prof. Marco Matucci Cerinic (Firenze). Si tratta di una sessione particolarmente interessante perché mostra come l’interesse crescente per le malattie polmonare abbia portato all’instaurarsi di un legame tra la pneumologia e la reumatologia, che oggi lavorano insieme nella lotta a patologie rare autoimmuni come la sclerosi sistemica e la sindrome di Sjogren.
Un momento importante nel corso della giornata sarà quello dedicato alla Fibrosi Polmonare Idiopatica, malattia che fino a pochissimo tempo fa, in mancanza di qualsiasi terapia specifica, non godeva dell’interesse medico che le viene, invece, riservato oggi.
Su questa patologia si terrà una grande tavola rotonda (17 – 19) che sarà moderata da Harari insieme al prof. Carlo Vancheri di Catania e vedrà la partecipazione di ben 14 esperti provenienti da ogni parte d’Italia

 La giornata di sabato 9 Febbraio si aprirà invece su una sessione dedicata a fare il punto sui farmaci che possono avere tossicità polmonare, come alcuni trattamenti per l’artrite, la chemio e la radioterapia. Si prosegue poi con una sessione nuovamente dedicata alla fibrosi polmonare idiopatica, presieduta tra gli altri dal prof. Carlo Albera di Torino.
Il convegno ha il supporto di numerosi sponsor tra i quali Intermune, azienda leader nella fibrosi polmonare idiopatica, Actelion e Novartis.

Per il programma completo Clicca Qui
Per ulteriori informazioni vai a sito del Meeting
L’appuntamento è a partire dalle ore 9 dell’8 febbraio al Palazzo delle Stelline di Milano, corso Magenta 61.

8 – 9 Febbraio 2013, Milano. 5° Meeting internazionale malattie rare polmonari e farmaci orfani        

Condividi sui social

Articoli correlati