Museo civico di zoologia. Tra le iguane rose una scoperta italiana alle Galapados

ROMA – in pochi sanno che nel 2009 un ricercatore italiano, Gabriele Gentile, pubblicava su una rivista scientifica la scoperta di una nuova specie di iguana alle Galàpagos; le isole tra le più studiate al mondo dal punto di vista sia biologico sia naturalistico e che ha ispirato molto della teoria dell’origine delle specie a Charles Darwin.

L’iguana rosa (Conolophus marthae) è endemica (vive solo lì) dell’isola di Isabel e mostra una separazione dalla sua parente prossima l’iguana di terra (Conolophus subcristatus) compresa tra i 5,5 e i 6 milioni di anni. Così, ciò che sembrava ben conosciuto è studiato ha invece rivelato una sorpresa “macroscopica”, viste anche le dimensioni dell’animale. Ciò dimostra la qualità della ricerca in Italia, ben rappresentata in questo caso da Gabriele Gentile non ostante la sua passione per i cappellini non proprio elisabettiani (vedi foto).
Se ne parlerà (di iguane!) al Museo Civico di Zoologia di Roma il 14 marzo 2013, nel quadro di HERPETHON 2013, la maratona promossa dalla Societas Herpetologica Italica in collaborazione con molti musei italiani di storia naturale per far conoscere il mondo degli Anfibi e dei Rettili. L’incontro, preceduto dall’introduzione di Massimo Capula, si terrà nella Sala Scheletri alle ore 18.00, col titolo: “Evoluzione e conservazione delle iguane terrestri delle Isole Galàpagos”. E’ una bella occasione per conoscere la scienza attraverso chi la fa.

link utili:
http://www.museodizoologia.it/it/attivita/incontri-e-convegni/herpethon-2013-iguana-rosa

Condividi sui social

Articoli correlati