Domani giornata mondiale sulla libertà d’informazione. Dazebao aderisce

Art.21: “Media, giornali e siti espongano un fiocco giallo per Domenico Quirico”

ROMA – “Domani 3 maggio è la giornata mondiale della libertà di informazione. Siamo sicuri che le tv pubbliche e private, le radio, la carta stampata e i giornali online troveranno il modo per ricordare i tanti cronisti perseguitati, minacciati, uccisi nel mondo (571 i reporter morti negli ultimi cinque anni, già 39 dall’inizio dell’anno). Sarebbe poi auspicabile che televisioni, Rai e non solo, giornali e siti trovassero anche il modo di dedicare simbolicamente la giornata di domani a Domenico Quirico, l’inviato de ‘la Stampa’ scomparso 23 giorni fa in Siria. Un modo per farlo potrebbe essere quello di esporre un fiocco giallo, il simbolo che ha segnato la campagna ‘ti aspettiamo’ promossa proprio dal quotidiano diretto da Mario Calabresi”. E’ quanto affermano in una nota Stefano Corradino e Giuseppe Giulietti, direttore e portavoce di Articolo21.
Tra le prime adesioni già pervenute quella di Monica Maggioni, direttore di Rainews24 la quale ha annunciato che nella giornata di domani la all news della Rai si occuperà ripetutamente del tema della libertà di informazione nel mondo e terrà aperta una “finestra di aggiornamenti” sul caso di Domenico Quirico.
Aderisce anche la Casagit, la Cassa autonoma di assistenza dei giornalisti italiani per bocca del suo presidente Daniele Cerrato. “Anche il sito della Casagit – afferma in una nota – esporrà un fiocco giallo e una fotografia del collega Domenico Quirico, inviato de La Stampa in Siria e di cui da oltre 20 giorni non si hanno più notizie”. “Domani, 3 maggio, è un giorno importante per tutti quelli che hanno a cuore il nostro mestiere. Anche noi, dunque, aderiamo all’appello del direttore della Stampa Mario Calabresi, dei colleghi e dell’Associazione Articolo 21″. Anche Dazebao News ha aderito.

Condividi sui social

Articoli correlati