Comunali. 44 milioni di italiani chiamati alle urne per i ballottaggi

ROMA – Oggi e domani si torna alle urne per il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di 67 comuni, di cui 11 capoluoghi di provincia: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo. Il turno di ballottaggio interessa un corpo elettorale di 4.485.637 elettori, di cui 2.128.464 maschi e 2.357.173 femmine.

Le sezioni elettorali saranno 5.074.  Sempre oggi e domani si vota anche in Sicilia per il primo turno di votazione per le elezioni comunali che interesseranno 142 comuni, di cui 4 capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa).

Urne aperte oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15: lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì.  Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti: l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Dal momento «che il turno di ballottaggio – ricorda il Viminale – costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare, in occasione del ballottaggio stesso, solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro domenica 26 maggio 2013, giorno in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno».  Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale.  Nel solo giorno di domenica è in programma anche il turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco del comune di Pergine Valsugana, in provincia di Trento.

Condividi sui social

Articoli correlati