Kazakistan. Chiti, calpestati i diritti umani

ROMA – “Penso che nessuno non avverta il peso e la gravita’ di quanto accaduto. Sono stati calpestati i diritti umani. Alma Shalabayeva e la figlia sono state pretese dalle autorita’ kazake, il nostro paese le ha consegnate. E’ impossibile che non ci si fermi a riflettere, che non si proceda con la massima cautela  quando e’ coinvolta una bambina di 6 anni.

Dopo gli errori commessi in questa vicenda, Il governo e il Parlamento hanno il dovere di non lasciare da sole Alma e la figlia Alua. Nella loro casa, oggi, c’e’ un pezzetto di Italia”. Lo ha detto il senatore del Pd Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea, nel suo intervento nell’aula del Senato.

 

”Dalla relazione del Capo della Polizia Pansa – ha aggiunto Chiti – emergono superficialita’, non curanza, l’assenza di preoccupazione per la dignita’ della persona, un ruolo irrituale e improprio dell’ambiasciatore del Kazakistan. A questo proposito ritengo che il governo debba riflettere e valutare le decisioni piu’ appropriate”. In conclusione Chiti ha spiegato: ”non votiamo la mozione di sfiducia al ministro Alfano, presentata dalle opposizioni ancor prima della relazione del prefetto Pansa, non solo perche’ una crisi di governo interromperebbe l’azione che sta portando avanti per le emergenze economiche, ma anche perche’ penso ci si debba ritrovare nelle parole del presidente della Repubblica Napolitano quando osserva come sia delicato e azzardato evocare responsabilita’ oggettive o consustanziali alla carica che si ricopre. Questo vale per tutti: ministri, sindaci, presidenti di Regione. Non sono d’accordo ad aprire nuove voragini, nelle quali i criteri variabili per valutare le responsabilita’ politiche sarebbero i rapporti di forza o le convenienze del momento. Altra cosa e’ la liberta’, sensibilita’, responsabilita’ di ognuno di compiere le proprie scelte e trarre le conseguenze che ritenga piu’ opportune rispetto a situazioni che l’abbiano coinvolto”.

Condividi sui social

Articoli correlati