Legge elettorale. Tornare subito al mattarellum

ROMA – Per evitare il rischio di tornare a votare, ancora una volta, con la attuale pessima legge elettorale, ripristiniamo subito la legge Mattarella. Alla Camera in questi giorni viene portata avanti, da parte di deputati di diversi gruppi, una iniziativa che va in questa direzione; al Senato dal 10 aprile c’e’ un disegno di legge di Stefano Esposito, che anche io ho sottoscritto, che stabilisce la cancellazione del porcellum e il ritorno al mattarellum.

E’ indispensabile che a settembre la commissione Affari Costituzionali inizi l’esame di questo testo  E’ necessario  che parta quanto prima l’iter di approvazione del disegno di legge n.432 firmato anche dai senatori Francesco Verducci, Gianluca Susta, Mauro Maria Marino, Corradino Mineo, Nicoletta Favero, Salvatore Tomaselli, Magda Zanoni, Elena Fissore, Daniele Borioli, Laura Puppato, Patrizia Manassero, Stefania Pezzopane, Monica Cirinna.
Votare di nuovo con il porcellum sarebbe un fallimento che i partiti e le istituzioni non possono permettersi. In attesa che giunga al termine – come noi vogliamo – il percorso delle riforme istituzionali, abroghiamo in Parlamento il porcellum e ripristiniamo la legge Mattarella che offre una base per aggiornamenti in grado di renderla coerente sia con un governo parlamentare forte che con il presidenzialismo.

Condividi sui social

Articoli correlati