Situazione Alitalia. Si riunisce il consiglio straordinario Fiumicino e X municipio

 

Fiumicino- Si apriranno alle 15.00 nella sala consiliare di via Portuense 2498, i lavori del consiglio comunale straordinario di Fiumicino .

La seduta cui prenderanno parte  il presidente del X Municipio Andrea Tassone, il presidente del consiglio del X Municipio Antonio Ricci e tutti i consiglieri municipali  ha come ordine del giorno la situazione di crisi del settore, dalle difficoltà economiche del comparto aeroportuale del Lazio con le drammatiche ricadute sul tessuto occupazionale e sociale di Fiumicino ed Ostia.  Fino alla diminuzione del traffico passeggeri all’aeroporto Leonardo Da Vinci. 

La seduta si è ritenuta necessaria dal momento che molti lavoratori aeroportuali risiedono proprio nei territori del Comune di Fiumicino e del X Municipio. 

 “Da anni denunciamo la grave crisi del settore ed in particolare i riflessi negativi sul territorio fortemente interessato da cassa integrazione e mobilità” dichiara Susi Ciolella dell’ esecutivo provinciale USB- Dal fallimento dell’ex compagnia di  Baniera, alla società Argol, World Duty Free, Groundcare, l’emorragia occupazionale non si è mai arrestata”

“In 5 anni non c’è mai stato un reale interesse alla sorte delle migliaia di persone che hanno perso il lavoro in questo territorio, nonostante le manifestazioni e le richieste d’intervento per attuare garanzie occupazionali e tutele a salvaguardia del diritto al lavoro- continua la sindacalista.

“L’aeroporto di Fiumicino è una fabbrica di precarietà in cui la speculazione privatistica è stata anteposta al patrimonio umano e agli interessi collettivi dell’intero settore.
Oggi serve un piano di sistema che riparta dall’occupazione e da una politica generale sul Trasporto Aereo” conclude Ciolella

Condividi sui social

Articoli correlati