Sport. 1 bimbo su 4 non lo pratica. Costa troppo

ROMA -E’ davvero sconvolgente quanto emerso dalla ricerca “Lo stile di vita dei ragazzi” realizzata da Ipsos, tra i giovani dai 6 ai 17 anni, per Save the Children. In conclusione 1 bimbo su 4 non fa sport perchè è troppo caro. Insomma, le famiglie non se lo possono permettere.

Ma non è tutto. I ragazzi sempre dallo studio sarebbero sempre più pigri:  4 su 10 si muovono in auto, pochi (24%) a piedi, ancora meno (9%) in bici. Il 73% sta in casa nel tempo libero.Tra le cause dell’inattività – per il 35% di genitori intervistati – la mancanza di voglia e di interesse, quindi (per il 28%) il costo eccessivo delle strutture aumentate del 13% rispetto all’anno 2012.

«Le difficoltà economiche che attanagliano sempre più famiglie – sottolinea Valerio Neri, direttore generale Save the Children Italia – sicuramente sono una delle cause del minor numero di bambini, che ha la

possibilità di fare sport o attività fisica, in aggiunta alla poche ore di pratica motoria a scuola e alla scarsa educazione al movimento». A questo si aggiungono abitudini alimentari spesso non corrette: il 66% degli under 18 assume frutta e verdura quotidianamente contro un 34% che non ne mangia mai o 1-2 volte la settimana. Inoltre, il fuori-pasto è un’abitudine, che riguarda il 70% dei giovani intervistati.

Al disagio economico delle famiglie andrebbe aggiunto la mancanza totale di investimenti da parte delle istituzioni locali nelle strutture sportive. 

Condividi sui social

Articoli correlati