2-16 febbraio 2014: SMS solidale al 45596 a favore di Pronto Alzheimer

Il servizio della Federazione Alzheimer Italia, nato per sostenere e assistere i familiari dei malati di Alzheimer, risponde ogni anno a 7mila richieste di aiuto

Dal 2 al 16 febbraio la Federazione Alzheimer Italia avvia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale al 45596 per sostenere Pronto Alzheimer, primo telefono Alzheimer in Italia e primo servizio di aiuto concreto ai familiari dei malati.

Si può inviare un SMS al numero 45596 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca per donare 1 euro. Chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT si donano 2 euro. Si possono inoltre donare 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb.

In Italia si stima che siano 1 milione le persone affette da demenza, di cui il 60% malate di Alzheimer. Sono quindi 600mila nel nostro Paese le famiglie coinvolte nel dramma di questa malattia che, colpendo progressivamente le cellule cerebrali, provoca il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione.

L’Alzheimer non deve essere considerato un effetto collaterale dell’invecchiamento, ma un’epidemia mondiale, tuttora inguaribile, che deve essere affrontata come priorità sanitaria e sociale (nel mondo si stimano 44 milioni di persone affette da demenza). Lo ha ricordato recentemente a Londra, in un Summit G8 sulla demenza, il primo ministro britannico Cameron: “Non importa dove voi viviate, la demenza ruba le vite e distrugge le famiglie. È per questo che noi siamo qui riuniti e siamo determinati a sconfiggerla. Abbiamo combattuto la malaria, il cancro, l’AIDS e ora voglio che l’11 dicembre 2013 sia ricordato come il giorno in cui è iniziata la lotta mondiale alla demenza”.

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per il nostro Paese dell’Alzheimer’s Disease International (ADI), opera dal 1993 per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie. Proprio per dare supporto ai familiari  nella cura ai malati, nella tutela dei loro diritti e fornire risposte ai loro dubbi e alle loro domande la Federazione Alzheimer ha avviato e sviluppato in 20 anni l’attività di Pronto Alzheimer. Rappresentando il 30% delle attività della Federazione, il servizio è diventato un punto di riferimento nazionale sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che si occupano della malattia: fornisce informazioni, aiuto psicologico, consulenze in materia legale, previdenziale, psicologica e sociale, indirizza verso i servizi territoriali più adeguati.

La linea telefonica (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica) ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari.

In media, ogni anno Pronto Alzheimer risponde a 7mila richieste di aiuto, provenienti da tutta Italia. Dalla sua nascita, sono state oltre 130mila le richieste soddisfatte.

Federazione Alzheimer Italia, rappresentante unico per l’Italia di Alzheimer’s Disease International (ADI), è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa. Riunisce e coordina 47 associazioni che si occupano della malattia e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto intorno ai malati ed ai loro familiari.

www.alzheimer.itwww.facebook.com/alzheimer.ithttps://twitter.com/alzheimeritalia

Condividi sui social

Articoli correlati