Domenica, 04 Maggio 2014 17:35

IX Convegno Nazionale di Teriologia -2014

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

CIVITAVELLA ALFADENA (AQ) - Il prossimo 7 maggio nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise inizia il IX Congresso Nazionale di Teriologia, scienza che studia i mammiferi, ove saranno presenti studiosi italiani e stranieri coi risultati di oltre 190 ricerche scientifiche.

Il convegno organizzato dall'Associazione Teriologica Italiana (ATIT), dalla Società Italiana di Ecopatologia della Fauna in collaborazione col Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, presenta una panoramica sulle attività di ricerca, gestione e conservazione dei Mammiferi italiani. Agli ultimi risultati degli studi su specie classiche come orso e lupo, si affiancheranno dati e risultati delle ricerche su gruppi sistematici meno conosciuti (ma non meno importanti) come i Chirotteri o specie meno studiate come la lepre italica. Molti e diversi i temi trattati nelle sessioni tematiche: strategie di conservazione dei mammiferi nelle aree protette, modellistica e metodiche di analisi nella ricerca, fattori che influenzano i cambiamenti nella comunità di mammiferi, le specie aliene, ricerche e strategie di conservazione nell'area mediterranea. Segnalo un interessante workshop, che riguarda la comunicazione scientifica sui mammiferi; l'intento è quello di promuovere un dibattito costruttivo su uno dei punti deboli nella gestione e nella conservazione di questi animali; in particolare quando disinformazione e informazioni errate hanno il sopravvento sulla scienza. Qualcuno ricorderà le polemiche relative ai quei pochi e insufficienti fondi stanziati per la ricerca scientifica sui Chirotteri. Al convegno non mancheranno i risultati delle ricerche più recenti sulla lontra, sul camoscio d'Abruzzo, sul capriolo, sui mammiferi marini, sul cervo sardo e tanto altro ancora. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]