Danilo Dolci. Una proposta di rivoluzione. Programma anniversario

TRAPPETTO – Negli ultimi tempi è divenuto più familiare il nome di Danilo  Dolci, l’educatore-poeta che già alla metà del secolo scorso cercava soluzioni ai problemi che oggi turbano il pianeta: l’ambiente; la comunicazione (a questo proposito Dolci sosteneva che la comunicazione di massa non esiste);  l’acqua come bene imprescindibile alla vita (oggi si paventano possibili guerre per il suo controllo); la cultura come fattore basilare allo sviluppo, con una particolare predilezione verso la poesia e la musica; l’importanza  dell’equilibrio nei rapporti umani, fondamentalmente basato sul rispetto dell’identità, da cui il metodo educativo maieutico. 

Il nome di Dolci non è più tabu. Sono migliaia i suoi fan su facebook, documentari ne parlano, si ristampano alcuni dei suoi libri, la sua poesia ha ispirato giovani rock band. E’ appena stato riaperto, dopo anni di abbandono, grazie al sostegno per la Fondazione per il sud, il Borgo di Dio, dove Dolci aveva concentrato gran parte del suo lavoro, catalizzatore di personalità progressiste a livello internazionale – Bertrand Russell, Erich Fromm, ma anche Joan Baez, Carlo levi, Milan Kundera – altresì chiamato “Centro studi e iniziative per la piena occupazione”, eloquente dicitura. Il Borgo di Dio, a due passi dal paesino che si affaccia sul mediterraneo, Trappeto, ospiterà nel luogo simbolo della vita di Dolci dedicata al riscatto sociale e culturale della Sicilia, una serie di eventi che si svolgeranno il 28 e 29 giugno, in occasione dell’anniversario dell’amico e maestro.

Il 28 giugno del 1924 Danilo Dolci nasceva a Sesana, allora in provincia di Trieste, oggi territorio sloveno. Il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci, in partnership con il CESIE, l’Associazione Libera–Palermo e il Comune di Trappeto organizzano per ricordarlo a 90 anni dalla nascita, la due giorni che di seguito troverete in dettaglio.

90 ANNI CON DANILO. Il programma

 

 

SABATO 28 GIUGNO

  • 9:00        Presentazione del programma delle giornate
  • 9:30        Laboratori maieutici con i partecipanti all’evento
  • 13:00      Pausa pranzo
  • 16:00      Iniziative e attività di scuole, gruppi e associazioni che hanno lavorato sulla figura e l’opera di Danilo Dolci
  • 19:00      Concerto della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana
  • 21:00      Proiezione del film ‘A testa alta’ (2014) di Alberto Castiglione

DOMENICA 29 GIUGNO

  • 9:00        Giochi in spiaggia al Casello di Trappeto
  • 12:00      Concerto del Divertimento Primo e del coro polifonico Concentus Amicitiae
  • 13:30      Conclusioni e saluti

Nell’occasione, tutti i libri di Danilo Dolci saranno disponibili a Palermo presso le librerie Broadway, La Feltrinelli e Spazio Cultura Macaione.

 

Condividi sui social

Articoli correlati