Agricoltori all’arrembaggio delle spiagge, sabato 26 luglio

Un “tesoro” di pesche e nettarine sarà distribuito ai turisti sulla riviera romagnola “capitale” nazionale della vacanza balneare

Per la prima volta velieri di agricoltori domani, sabato 26 luglio, all’arrembaggio della riviera romagnola, “capitale” nazionale del turismo, dove distribuiranno un carico di pesche e nettarine ai turisti. E’ l’iniziativa della Coldiretti con migliaia di produttori mobilitati per realizzare la più grande azione educativa mai realizzata sulla frutta nei luoghi delle ferie, a partire dal centro rivierasco che rappresenta un po’ il simbolo della vacanza balneare, ma coinvolgendo anche altri luoghi lungo la Penisola.

Pesche e nettarine sbarcheranno sulle spiagge di Riccione portate dalle barche storiche “Saviolina” (il più antico lancione da pesca dell’Adriatico) e “Garbein” e sbarcate, con l’aiuto dei bagnini e dei loro mosconi, sulle spiagge delle zone Porto, piazzale Roma, piazzale Azzarita e piazzale San Martino, dove i produttori di Coldiretti con la collaborazione dei bagnini provvederanno a distribuirle ai turisti.

Il programma prevede la partenza delle due navi cariche di frutta alle ore 8,30, dal Club Nautico di Riccione, in via D’Annunzio 4/a. Dalle ore 9 alle ore 10 le pesche verranno distribuite ai bagnanti nei luoghi sopra indicati. L’obiettivo è – rileva la Coldiretti – rilanciare i consumi, crollati di oltre il 30 per cento rispetto agli ultimi 15 anni per un quantitativo che nel 2014 è sceso addirittura ben al di sotto del chilo al giorno per famiglia, limite minimo consigliato dalla organizzazione mondiale della sanita’.

Sabato 26 luglio 2014 si salpa alle ore 8.30

Riccione – via D’annunzio 47a

Presso Club nautico Riccione

Condividi sui social

Articoli correlati