Expo 2015. Parte il concorso videomakars per giovani registi

MILANO – Mentre ancora impazza la polemica sul trasferimento dei Bronzi di Riace a Milano per Expo, la Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Milano-Civica Scuola di Cinema con il patrocinio del Comune di Milano, hanno lanciato il concorso videomakARS che premierà la creatività e la capacità di tradurre in video le opere artistiche identificate come le sei icone di Expo in città, il palinsesto di eventi organizzati per i sei mesi dell’Esposizione Universale. Le sei opere che i giovani registi under 30 dovranno interpretare sono: Il Quarto Stato di Pelizza da Volpedo, Il Bacio di Hayez, Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, La Pietà Rondanini di Michelangelo, Il Concetto Spaziale di Lucio Fontana e L’Ultima Cena di Leonardo.

«A partire da queste sei opere d’arte, abbiamo voluto costruire l’impalcature narrativa dei sei mesi dell’Esposizione, il progetto Expo in Città che accompagnerà da maggio a ottobre Expo per trasformare Milano in un vero e proprio laboratorio di progetti per il futuro del nostro pianeta», ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno.

Il concorso, aperto fino al 15 ottobre, è ospitato sulla piattoforma ideaTre60 di Fondazione Italiana Accenture e prevede un percorso di e-learning per tutti i partecipanti, un workshop formativo di due giorni presso la Scuola di Cinema per i 10 finalisti e 3mila euro per i 3 vincitori selezionati da una giuria di esperti del settore e da una votazione popolare da parte degli iscritti alla piattaforma. Il bando completo è consultabile all’indirizzo http://videomakars.ideatre60.it.

«In momenti sociali ed economici come quello attuale, è importante per noi, come Fondazione, proseguire sulla strada che da sempre intendiamo percorrere mettendo a disposizione di chi ha buone idee di innovazione sociale, strumenti e opportunità per realizzarle», ha dichiarato Anna Puccio, segretario generale di  Fondazione Italiana Accenture.

«Avendo come missione la formazione di giovani professionisti nell’ambito della cultura e delle arti – ha dichiarato Marilena Adamo, presidente Fondazione Milano -, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto VideomakARS perchè coniuga i nostri valori e quanto sta al centro del nostro lavoro per i giovani legato alle professioni in ambiti creativi».

Condividi sui social

Articoli correlati