Psichiatria. Arriva il nuovo test Dna per terapie su misura

ROMA – FB Health ha annunciato la disponibilita’ in Italia di Neurofarmagen al Congresso Nazionale della Societa’ Italiana di Psicopatologia (SOPSI) che si tiene a Milano dal oggi fino a giovedi’.

Sviluppato in collaborazione con la societa’ biotech spagnola AB-Biotics, si tratta di un un test di farmacogenetica, usato in neurologia e psichiatria, che consente di identificare il farmaco piu’ adatto per ogni paziente, analizzando il loro DNA estratto da un campione di saliva. 

“Finora la diagnosi ed il trattamento farmacologico in psichiatria si sono basati principalmente sul colloquio e sull’osservazione clinica, con tutti i limiti che questo comporta, le analisi di laboratorio costituivano esclusivamente un complemento per valutare possibili effetti collaterali o i livelli plasmatici di alcuni farmaci”, ha detto Giulio Perugi, ricercatore presso l’Universita’ di Pisa. “Ora abbiamo a disposizione un nuovo strumento, di facile impiego pratico, che consente di arricchire la gestione terapeutica con un riferimento ‘oggettivo’, in grado di fornire indicazioni sulle caratteristiche genetiche della individuo relativamente al metabolismo di molti farmaci e la potenziale risposta in determinati contesti clinici”, ha aggiunto. Neurofarmagen delinea, infatti, una mappa sicura del metabolismo dei farmaci basata sul patrimonio genetico dell’individuo. Il test viene effettuato su un campione di saliva: analizza la risposta ai farmaci, il rischio di reazioni avverse e la dose ottimale per il paziente. I risultati delle analisi, ottenuti dal profilo genetico del paziente, forniscono una serie di informazioni, raccomandazioni e linee guida che aiutano il medico a scegliere il farmaco piu’ adeguato per il paziente.

Condividi sui social

Articoli correlati