Domenica, 05 Aprile 2015 11:11

Pasqua di crisi. 1 italiano su 4 taglia la spesa

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Gli italiani hanno speso complessivamente 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua che l’85 per cento delle famiglie ha scelto di trascorrere a casa.

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sul rispetto delle tradizioni sulla tavola della Pasqua 2015, con la stragrande maggioranza che ha optato per il pranzo casalingo a casa propria o in quella di parenti e amici. Il 62 per cento degli italiani - sottolinea la Coldiretti - ha mantenuto lo stesso budget dello scorso anno, ma quasi uno su quattro (23 per cento) lo ha tagliato per effetto della crisi. Scelte oculate anche tra chi ha scelto di mangiare fuori con un calo dell’11 per cento delle presenze nei ristoranti secondo Fipe che invece - continua la Coldiretti - salgono a 300mila negli agriturismi. Rispetto della tradizione nei menù anche se si registra un aumento nel fai da te soprattutto per i dolci ben il 46 per cento ha preparato in casa. Sei italiani su dieci -sostiene la Coldiretti - non hanno rinunciato alla colomba che si classifica come il dolce preferito a Pasqua e sorpassa il tradizionale uovo di cioccolato che piace alla metà degli italiani adulti. Il 51 per cento degli italiani - continua la Coldiretti - ha scelto di portare in tavola la carne d’agnello consumata nelle classiche ricette al forno, arrosto con le patate, al sugo o brodettato. E per Pasquetta  le previsioni sono di un calo del 15 per cento delle presenze nei ristoranti mentre, con il miglioramento del tempo, tengono le gite per visitare città d’arte, mete religiose, ma anche parchi e aree protette con il tradizionale pic nic nel verde. Un orientamento che - conclude la Coldiretti - interessa anche gli agriturismi dove, secondo Terranostra, molte aziende si sono attrezzate con l'offerta di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]