MeravigliOrto, esploriamo l’Orto Botanico

ROMA – Imparare a conoscere e amare le piante può diventare il gioco più bello del mondo! E non serve andare lontano, perché nel cuore di Roma, a Trastevere, si nasconde un posto magico: “MeravigliOrto – Esploriamo l’Orto Botanico” è la nuova iniziativa promossa dal Museo Orto Botanico, Dipartimento di Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma, diretto dal Prof. Carlo Blasi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma.

L’Orto Botanico diventa protagonista della Capitale tutti i weekend di maggio, giugno, settembre e ottobre, ospitando una serie di divertenti attività dedicate ai più piccoli, per avvicinare i bambini (dagli 0 agli 11 anni) e le famiglie alla Natura imparando ad apprezzare di più il lato green che è in noi.

L’obbiettivo dell’iniziativa – spiegano dalla Direzione – è quello di inaugurare una gestione maggiormente orientata a coinvolgere la cittadinanza, le famiglie in particolare, nelle attività del Museo nonché a incrementare la fruibilità del luogo e a farlo diventare teatro di attività culturali e di divulgazione scientifica.

Il Museo Orto Botanico, infatti, vuole diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e la posizione privilegiata del giardino, con l’ampia estensione del suo spazio verde in un’area densamente abitata e povera di parchi, lo rende particolarmente adatto per questo originalissimo progetto.

MeravigliOrto offre un programma variegato di attività didattiche e divulgative, presentate in modo creativo, che si arricchisce di interventi sempre diversi ogni fine settimana. Incentrate prevalentemente sui temi della natura, della botanica, della fisica, dell’ecosostenibilità, dell’arte, le iniziative saranno gestite da partner accuratamente selezionati, tra cui Gymboree Play & Music, Cooperativa Sociale Myosotis m.m., Four Seasons Natura e Cultura e WWF Ricerche e Progetti, Istituto Pangea Onlus, The Science Zone, LAB, Studio Arturo e start. associazione culturale per l’arte contemporanea.

Ci saranno inoltre alcune attività gratuite, come la caccia ai tesori dell’Orto Botanico, le visite tematiche per gli adulti, laboratori a cura di AMA mentre l’Orchestra del I.C. Regina Margherita di Roma,in gemellaggio conl’Orchestra Anton Jaumann Realschule di Wemding (Germania),offrirà un concerto all’interno dell’orto.

Spazio anche ai golosi, grazie ai deliziosi pic-nic made in Vivi Picnic, tutti rigorosamente biologici e con packaging biodegradabile.

Laboratori scientifici e creativi per bambini da 0 a 11 anni

Tutti i sabati e le domeniche di maggio, giugno, settembre ottobre 2015  dalle 10.00 alle 18.00 – Largo Cristina di Svezia, 24 (Trastevere) promosso dal Museo Orto Botanico

La prenotazione è obbligatoria, per consultare il programma completo e prenotarsi: web.uniroma1.it/ortobotanico/

Dipartimento di Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma

partners

Gymboree play & music – Cooperativa Sociale Myosotis m.m.

sponsor

Ethim

in collaborazione con
vivi picnic

CLICCA PER INGRANDIRE L’IMMAGINE

Schermata_2015-04-21_alle_17.17.25.png

Condividi sui social

Articoli correlati