Team qualità tracciata Unaprol, Regione Lazio e Lazio Innova sfidano crisi su mercati internazionali

ROMA – “Il Lazio: il gusto dell’olio extra vergine, la bellezza di un territorio” è  il titolo di un progetto cofinanziato da Regione Lazio, Lazio Innova e proposto da Unaprol, che prevede azioni di sensibilizzazione del consumatore e commerciali che toccheranno tre continenti: Europa con l’Italia ad Expo; Asia in Cina ed Africa in Sud Africa. Le azioni, che interesseranno 26 aziende olivicole del Lazio,  si svilupperanno fino a giugno del 2016.

Il progetto si propone di incrementare il consumo degli oli extra vergine e delle olive da tavola di qualità italiana, con focus sulle produzioni laziali; costruire una strategia di promozione commerciale unitaria e integrata; migliorare presso i consumatori in target il livello di percezione dei prodotti laziali di qualità, esaltandone gli aspetti legati alla filiera produttiva (produzione primaria, trasformazione, confezionamento, tracciabilità); sensibilizzare i buyer e il trade specializzato; contrastare la concorrenza sleale dell’italian sounding. Una squadra di 26 aziende di olio extra vergine di oliva, tutte made in Lazio, sfideranno la crisi sui mercati internazionali sfoderando l’arma dell’alta qualità tracciata. Le “fuoriclasse” dell’extra vergine sono state selezionate attraverso un apposito avviso pubblico.

Le 26 aziende saranno coinvolte ad Expo 2015, nell’area AgriExpo attrezzata da Unaprol all’ingresso Sud del Cardo, con la presentazione dei profili sensoriali dei loro prodotti nei giorni 3 e 4, 6 e 7 ottobre prossimi. Saranno altresì coinvolte in due fiere internazionali . La prima a Guangzhou, in Cina, dal 22 al 24 settembre prossimi, l’altra, a maggio del 2016, a Città del Capo in Sud Africa.

Saranno garantiti incontri BtoB e coinvolti giornalisti, opinion maker, rappresentanti istituzionali e,   attraverso i workshop, saranno formati almeno 30 operatori e opinion maker per ogni Paese. Il progetto sarà sostenuto da un’articolata campagna di comunicazione ed informazione che prevede la realizzazione di un sito web con applicazione per smartphone e tablet; la realizzazione di un opuscolo informativo sulle proprietà salutistiche e nutrizionali dell’olio extra vergine ed un video promozionale che racconterà le emozioni dei territori del Lazio da cui hanno origine gli oli extra vergine “fuoriclasse” delle 26 aziende che partecipano al progetto.

Gli operatori economici della filiera olivicola regionale, coinvolti nel progetto “Il Lazio: il gusto dell’olio extra vergine, la bellezza di un territorio”, saranno rappresentati da Unaprol che, in qualità di consorzio olivicolo nazionale associa 54 organizzazioni di produttori a livello territoriale, per un totale di 265.000 aziende olivicole, di cui circa 15.000 solo nel Lazio. Le aziende olivicole laziali che beneficeranno direttamente delle iniziative previste saranno 26. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati