Quote latte: Agrinsieme, Italia chiede indietro a Ue 75 mln

ROMA – ”Per l’Italia chiediamo indietro i soldi delle multe per lo sforamento delle quote latte nel periodo 2014/2015, che stimiamo siano circa 75 milioni di euro”.

Così Dino Scanavino, a Bruxelles in qualità di presidente di Agrinsieme, il coordinamento creato da Cia, Confcooperative, Confagricoltura, Copagri e Legacoop. Di questi fondi, “fra i 15 e i 16 milioni di euro servono per l’acquisto di 40mila forme di formaggio, per dare sollievo al mercato”, aggiunge Scanavino.

Secondo Scanavino “il ritiro di 20-30mila forme di formaggio, da destinare agli indigenti, alleggerirebbero gli stock di Grana Padano, Reggiano e Montasio”. Questo meccanismo secondo il presidente di Agrinsieme “tonificherebbe subito il mercato e verrebbero a galla eventuali spinte speculative”. Quanto alla manifestazione a Bruxelles, Scanavino spiega che “gli agricoltori europei oggi manifestano non per avere di più, ma quello che gli spetta, per il ruolo che hanno nella società e nell’economia. Un’attenzione, specie per settori latte, carne, ortofrutta, la cui situazione del reddito è ormai insostenibile”. 

Condividi sui social

Articoli correlati