Expo 2015. Roberto Re e Stefano Scabbio insieme per l’incontro “Mente, Sport e Talento”

Come usare la mente per esprimere al meglio il proprio potenziale: la testimonianza degli sportivi e il concetto di sfida

MILANO – In occasione di Expo, una delle sfide più grandi che l’Italia abbia affrontato negli ultimi anni, si terrà un appuntamento che vede a confronto due tra i più grandi formatori e coltivatori di talenti italiani, Roberto Re, mental coach e allenatore di alcuni fra i più famosi campioni italiani e Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea ManpowerGroup. L’incontro, che si terrà presso l’Auditorium Expo-Milano, giovedì 10 settembre alle ore 20.30, ha l’obiettivo di analizzare il significato del concetto di sfida e di approfondire l’importanza dell’atteggiamento mentale che si trova alla base di ogni storia di successo, anche in ambito sportivo. Lo sport è un ottimo veicolo di nozioni e di esempi, complice la mentalità degli sportivi orientata ai risultati, e dimostra come sia possibile esprimere al meglio il proprio potenziale.

Allenare la mente non è un eufemismo, oggi molte società sportive non hanno un mental coach al loro interno – afferma Roberto Re – Collaboro con sportivi italiani da oltre dieci anni. Ho avuto la fortuna di affiancare Lorenzo Bernardi, Max Blardone e Jessica Rossi, e posso affermare che l’atteggiamento mentale è la prima chiave per il successo. Quanto la nostra mente è preparata e quanto è focalizzata sull’obiettivo sono le premesse per raggiungere risultati. La pressione a cui sono sottoposti i campioni è indescrivibile e basta un minimo dubbio, un’incertezza o una perdita di concentrazione per arrivare secondi”, prosegue Re. Ecco quindi come l’accostamento con lo sport sia esplicativo: ogni gara, ogni sfida, ogni partita infatti sono vissute a livelli altissimi e ogni millesimo di secondo fa la differenza. Quello che nella vita di uno sportivo viene portato all’estremo accade a ognuno di noi nelle nostre vite, tutti infatti abbiamo una sfida da vincere e un traguardo da raggiungere.

In compagnia di Stefano Scabbio e di Roberto Re ci saranno alcuni ospiti d’eccezione, fra cui Demetrio Albertini, Brand Ambassador e Coordinatore delle attività sportive di Expo e  Davide Cassani, CT della Nazionale di Ciclismo ed ex giornalista Rai, che condivideranno con il pubblico le proprie esperienze. In un’Italia che cambia, l’importanza di coltivare talenti assume un ruolo centrale in ogni ambito, e sarà proprio la testimonianza di chi lo fa di mestiere a essere raccontata in questa serata. 

Da sempre ManpowerGroup trae ispirazione dal mondo dello sport in quanto riteniamo che la sana competizione, la passione, il sacrificio, la professionalità e il giusto atteggiamento mentale siano attitudini che permettono di raggiungere l’eccellenza anche nel mondo del lavoro.” dichiara Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea ManpowerGroup. Ed è per questo che sviluppiamo e condividiamo fortemente questa  filosofia sia internamente sia con i nostri clienti, attraverso l’ampia rosa di servizi di talent management che offriamo loro”, prosegue Scabbio.

Si cercherà quindi di delineare le caratteristiche che accomunano le persone di successo con l’obiettivo di comprendere l’atteggiamento mentale che li accomuna e che contribuisce al raggiungimenti degli obiettivi. 

HRD, nota anche per la particolare metodologia di insegnamento che permette di conciliare l’apprendimento al divertimento, è riconosciuta oggi come una delle società leader nello sviluppo delle risorse umane e nella formazione manageriale a livello europeo. A Roberto si rivolgono non solo manager e imprenditori, ma uomini e donne di tutte le età e delle più varie professioni. Ha lavorato, tra gli altri, con aziende quali IBM, Deutsche Bank, INA, Banca Mediolanum, Banca MPS, Cisco, Telecom Italia, NOKIA, Pirelli, Henkel, Tecnocasa, Tempocasa, nonché con personaggi dello spettacolo, atleti e allenatori di squadre di calcio. Re ha preparato mentalmente Jessica Rossi, oro olimpico e record mondiale nel tiro al volo alle Olimpiadi di Londra 2012, ed è membro della Federazione azzurra di beach volley femminile quale preparatore mentale delle due campionesse, Greta Circolari e Marta Menegatti

ManpowerGroup Italia

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 250 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.

Per il quarto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica “World’s Most Ethical Companies” (2014) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. ManpowerGroup è inoltre, da maggio 2014, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015.

La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®. Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it

Condividi sui social

Articoli correlati