Agricoltori in piazza per tutelare cibo italiano

ROMA  – Migliaia di agricoltori lasciano le campagne e scenderanno in piazza domani nella Capitale per “difendere l”identità alimentare nazionale” che “rischia di sparire dalle strade e dalla piazze” delle città italiane dove ha rappresentato per “secoli un valore aggiunto inestimabile” dal punto di vista storico, culturale e turistico.

Ad annunciarlo è la Coldiretti. Per “contrastare la perdita del radicamento territoriale, l”impoverimento della varietà dell”offerta e lo scadimento qualitativo”, gli agricoltori si sono dati appuntamento a Roma dentro e fuori il PalaTiziano, in Piazza Apollodoro, dove ci sarà “l”autentico cibo di strada contadino delle diverse regioni italiane da salvare dall”estinzione”. Nell”occasione sarà presentato lo studio Coldiretti sul “Cibo di strada tra rischi ed opportunità” che fotografa il fenomeno nel 2016 e le aspettative di consumatori e turisti ma anche gli effetti della scomparsa delle piccole botteghe alimentari tradizionali dal centro delle città. Gli agricoltori, anticipa la confederazione degli imprenditori agricoli, “sveleranno dal vivo ai visitatori i segreti delle ricette storiche ma ci saranno anche caratteristici sistemi di ristorazione mobile, pratici contenitori innovativi per il consumo itinerante fino al kit per non buttare via niente e tagliare gli sprechi”.

Spazio “all”innovazione nella tradizione anche con le miracolose nuove pozioni naturali”, dalla top ten della centrifuga che abbronza fino agli agriaperitivi afrodisiaci e agli esplosivi cocktail contadini, anticipa ancora la Coldiretti. “L”alimentazione non è solo un patrimonio economico ed occupazionale ma anche una leva determinante per il turismo che, al pari della cultura, va difeso dalle aggressioni” afferma la Coldiretti. All”iniziativa sarà presente il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo che insieme all”intera giunta nazionale accoglieranno il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, il Comandante Generale dell”Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, il Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, il presidente della Giunta regionale del Lazio Nicola Zingaretti e il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti.

Condividi sui social

Articoli correlati