La Fondazione Carla Fendi incontra la Scienza a Spoleto 61 Festival dei 2 Mondi

La Fondazione Carla Fendi, nata per dare contributo e sostegno alla cultura oggi, dopo la scomparsa della fondatrice e per sua volontà, sotto la guida di Maria Teresa Venturini Fendi, ha iniziato un nuovo percorso focalizzandosi sulla scienza e sulla filantropia. «Nella società attuale, con una forza centrifuga che riduce in pochi istanti ogni stabilità, l’obiettivo è quello di lavorare sul lungo periodo, sostenendo progetti e collaborazioni internazionali che verranno selezionati con l’avallo di esperti dei due campi» dichiara la Presidente.

Main sponsor del Festival, la Fondazione Carla Fendi a Spoleto organizza e promuove una serie di eventi che testimoniano il nuovo interesse per la scienza.

Domenica 1 luglio si inaugura la mostra IL MISTERO DELL’ORIGINE. MITI, TRASFIGURAZIONI E SCIENZA, due installazioni che intendono esplorare l’anelito dell’uomo tra razionalità e spiritualità.

Nella chiesa della Manna d’Oro verrà presentato un progetto inedito, ideato su basi rigorosamente scientifiche, che esalta la spettacolarità dell’origine del cosmo: LA SCIENZA, installazione virtuale e immersiva, prodotta dalla Fondazione Carla Fendi in stretta collaborazione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare), a cura di Lucas-Federica Grigoletto e con l’introduzione di Fernando Ferroni, presidente Infn.

Parallelamente nell’Armeria Lucrezia Borgia il percorso espositivo MITI, TRASFIGURAZIONI con marmi occidentali classici di epoca greco-romana e antichi scisti orientali (II-IV sec. d.C), affronta invece il bisogno di ricerca interiore dell’uomo. Curato da Quirino Conti.

Le installazioni sono aperte gratuitamente al pubblico dal 1 al 15 luglio.

Come prologo all’inaugurazione, nel Teatro Caio Melisso, oggi anche Spazio Carla Fendi, sempre domenica 1 luglio verrà dibattuto il dualismo tra spiritualità e scienza con un tributo a Stephen Hawking, la proiezione del video inedito A SENSE OF WONDER (regia di Gabriele Gianni) alla presenza di un’ospite d’eccezione: la figlia dell’astrofisico Lucy Hawking, scrittrice di divulgazione scientifica per ragazzi, che parlerà in esclusiva del suo rapporto con il padre e presenterà in anteprima il libro L’ultimo viaggio nell’Universo. E ancora le letture da Vita di Galileo di Bertolt Brecht con gli attori Massimo Popolizio e Alberto Onofrietti e un incontro con l’antichista Silvia Ronchey.

Domenica 15 luglio, in chiusura del Festival, al Teatro Caio Melisso sarà conferito il Premio Carla Fendi, giunto alla sua ottava edizione. Per incoraggiare e sostenere sempre più la divulgazione del pensiero scientifico, quest’anno saranno premiati tre illustri fisici: Peter Higgs e François Englert, Premi Nobel per la Fisica 2013 per la teorizzazione del bosone di Higgs e Fabiola Gianotti, fisico delle particelle, direttore del CERN. Il premio consiste in un contributo complessivo di 90.000 euro da devolvere a scopi didattici.

Condividi sui social

Articoli correlati