I numeri del biologico in Italia

A oggi sono circa 60mila le aziende italiane che hanno ottenuto la certificazione “Bio”, 24mila delle quali (quasi il 40% del totale) accreditate dal sistema di certificazione nazionale solo negli ultimi tre anni. 

La maggior parte delle aziende biologiche sono localizzate nel Mezzogiorno (il 55,8%), più del doppio di quelle con sede al Nord (IL 23,4%) e quasi tre volte quelle del Centro Italia (il 20,8%). Più della metà (il 56%) delle imprese certificate si concentra in sole cinque regioni con la Sicilia in testa (15,9), seguita dalla Calabria (13,4) dalla Puglia (11,6) dalla Toscana e dall’Emilia Romagna (7,7).

Bio record in provincia di Bari con 2.764 aziende certificate “Bio”

La Camera di Commercio barese rende noto che è la provincia di Bari, con 2.764 aziende con certificazione “Bio”, a detenere il record nazionale del biologico. La Puglia, con 6.873 aziende, si colloca al terzo posto in Italia per maggior numero di aziende, dopo Sicilia (9.444) e Calabria (7.978).

Tornando ai dati e approfondendo l’analisi delle imprese Bio per forma giuridica vediamo che l’11% (6490) è costituito da società di capitale. Di queste, oltre il 90% è una PMI ovvero con un volume d’affari uguale o inferiore ai 50 milioni di euro. Più della metà (il 55,2%) rientra nella definizione di micro impresa (con un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro), e la metà ha un capitale sociale inferiore ai 50mila euro.

Il biologico da mercato di nicchia è diventato un vero e proprio stile di vita per milioni di consumatori italiani. Al tempo stesso, sta rivestendo un ruolo sempre più importante come opportunità di rilancio per molte aziende del nostro agro-alimentare.

Mentre nell’agricoltura tradizionale ogni anno numerose imprese chiudono, cedendo il passo a realtà più grandi e strutturate, il settore del biologico sta andando in controtendenza, a dimostrazione che anche aziende di dimensioni più piccole, grazie all’applicazione dei principi dell’agricoltura biodinamica, possono stare con successo sul mercato. 

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