A Ferrara Remtech Expo, dal 19 al 21 settembre

L’edizione 2018 si presenta in una veste rinnovata e ampliata con nuovi segmenti tematici  

Torna RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, rischi naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio. Quest’anno la veste è rinnovata ed ampliata: nove segmenti tematici, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione – RemTech e RemTech EUROPE -, bonifiche dei siti inquinati, COAST tutela della costa e porti, ESONDA dissesto idrogeologico, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità, opere e infrastrutture, RIGENERACITY rigenerazione urbana e social housing, CLIMETECH cambiamenti climatici, CHEMTECH, industria chimica innovativa, e il FOCUS NUCLEARE rischi, gestione rifiuti e decommissioning. 

Tra le novità di questa edizione, meritano certamente un posto di primo piano l’introduzione dei tre temi – RIGENERACITY, CLIMETECH e CHEMTECH – , l’istituzione dei quattro tavoli permanenti di confronto pubblico-privati voluti da Snpa, Ispra e RemTech Expo – 

1.BONIFICHE E SEDIMENTI

2. RISCHI NATURALI E CLIMA

3. ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE RIFIUTI

4. INDUSTRIA E INNOVAZIONE e l’avvio di RemBook, uno strumento innovativo e interattivo di studio del mercato delle bonifiche e degli impatti sull’economia. 

L’agenda è ricca e articolata e prevede momenti congressuali importanti, tra i quali l’International Conference on European Markets and Technologies, la prima Conferenza del Sistema Nazionale Snpa, gli Stati Generali delle Bonifiche e le Conferenze “faro” – Porti sostenibili, Rischi naturali e Cambiamenti climatici, Conoscenza del territorio e mitigazione del rischio sismico, Economia Circolare e gestione dei rifiuti, Riqualificazione e Rigenerazione, Industria Chimica e Sviluppo sostenibile. Agli studenti è dedicato un programma di laboratori “su misura” inerente i temi della salvaguardia del territorio, economia circolare, sostenibilità e sicurezza. Un gruppo di allievi, in parallelo, si occuperà della realizzazione di riprese e interviste ai protagonisti, diventando così i registi del primo cortometraggio di RemTech Expo. Chiudono i tre giorni della manifestazione i Premi di Laurea e Dottorato promossi da Assoreca, AssoAmbiente, CNC, Unione Petrolifera, Università Sapienza, e gli Speciali Award – Innovazione Tecnologica dedicato alle start-up innovative, Smart Ports, Smart Rivers, Geomatica, Gestione Emergenze – che saranno consegnati durante l’evento serale “off” Meet In RemTech dedicato alle attività di networking. L’inaugurazione di RemTech Expo, il 19 Settembre, coinciderà con la riapertura del nuovo quartiere fieristico, completamente rigenerato dopo l’importante intervento di adeguamento per la sicurezza e la riqualificazione della struttura. 

Condividi sui social

Articoli correlati