CSC Danilo Dolci. Incontro di contrasto alla povertà educativa minorile

DAPPER-TUTTO-SCORRE Primo incontro “Inventare il territorio” 9 novembre 2018 a partire dalle 15.30presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara(Plesso Ferrara) di Palermo

PALERMO – Ci hanno insegnato che la mappa non è il territorio. La mappa è una rappresentazione che, per quanto puntuale, non potrà mai restituire la complessità del territorio.

Ma questo assioma di partenza porta con sé un’insidia: quella di considerare il Territorio come un dato di fatto, qualcosa di atavico, immutato ed immutabile.

Capire un territorio significa ascoltare i processi che lo attraversano e i conflitti che lo compongono, in altre parole, il suo divenire. Un territorio è innanzi tutto un prodotto linguistico. Il modo in cui lo nominiamo e la sua articolazione simbolica sono il territorio stesso.

Il territorio non è altro che una mappa in scala molto grande.

Vi invitiamo a partecipare all’incontro Inventare il Territorio, che si terrà il 9 novembre 2018 a partire dalle 15.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara (Plesso Ferrara) di Palermo. Discuteremo insieme di Territorio con l’esperto Salvatore Cavaleri (Associazione Handala). 

9 novembre 2018, ore 15.30

DAPPER-TUTTO-SCORRE è un ciclo di incontri programmati nell’ambito del progetto DAPPERTUTTOazioni formative di natura prevalentemente non formale rivolte ad esperti del progetto e aperte allacomunità che abita il territorio.

L’obiettivo è promuovere scambi di esperienze e creare spazi di riflessione, per avviare un’azione collettiva coesa di contrasto alla povertà educativa.

DAPPERTUTTO promuove una nuova cultura dell’infanzia e punta a consolidare il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità, a connettere gli spazi educativi e culturali e a costruire un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente.

DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci in partenariato con SENDCLACPer EsempioAssociazione HandalaComitato ADDIOPIZZOCentro Internazionale delle Culture UBUNTUbooqIstituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara,Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (UNIPA), Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia – Comune di Palermo.

Condividi sui social

Articoli correlati