Conferenza: Metodologia e strumenti per l’empowerment e l’integrazione sociale e lavorativa di migranti e rifugiati

Martedì 18 giugno dalle ore 9.00 alle 18.30. Il progetto, finanziato dal Programma Europeo Erasmus+  è finalizzato a fornire sostegno a migranti e rifugiati nei loro sforzi di integrazione e a promuovere una migliore convivenza all’interno delle società che li ospitano

La Cooperativa Sociale San Saturnino onlus è partner del progetto MigrEmpower – Itineraries and resources for migrants and refugees empowerment and integration (Project Nº 2017-1-ES01-KA204-038091).

Nel corso dei 2 anni del ciclo di vita del progetto, gli 8 partner europei provenienti da 6 paesi europei (Spagna, Italia, Cipro, Germania, Austria e Francia) si sono impegnati 

  • Nella realizzazione di uno Studio sulle politiche e sulle buone pratiche rivolte all’integrazione sociale e lavorativa di migranti e rifugiati,
  • Nella elaborazione e nella speriementazione di un Percorso di Empowerment per l’inclusione sociale e lavorativa di migranti e rifugiati nei paesi che li accolgono, percorso che comprende orientamento e counseling, formazione e sostegno all’occupabilità. 

Le Linee Guida e gli strumenti di intervento per attuare il percorso sono descritti all’interno dei Prodotti Intellettuali elaborati dai partner e disponibili in inglese e nelle lingue dei partner sul sito del progetto (http://migrempower.eu). 

Il percorso MigrEmpower e i risultati finali saranno presentati nel corso della Conferenza e della Tavola Rotonda che avranno luogo il prossimo 18 Giugno 2019 a Rome  presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo, 1). 

09:00 – 9:30

Registrazione dei partecipanti e welcoming coffee

 9:30 – 10:15

Apertura dei lavori                          Marilena Nocente – Gabriella Fabrizi

                                                            (Cooperativa Sociale San Saturnino onlus)

Francesca Del Bello, Presidente del Municipio Roma II

Cecilia D’Elia, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma II

10:15 – 10:30

Presentazione del progetto MigrEmpower.    Chiara Assirelli Pandolfi, Red2Red Consultores (Spagna)

10:30 – 10:45

La disseminazione dei risultati e dei prodotti del progetto. Eliza Theofanous, CARDET (Cipro)

10:45 – 11:05

Presentazione della ricerca sulle politiche e le buone pratiche volte a favorire l’integrazione sociale e lavorativa di migranti e rifugiati in Europa e nei paesi partner. Raccomandazioni Politiche.        Marta Bossi,  Associazione Nuovi Lavori (Italia)

11:05 – 11:20

Mauro Biani, Illustratore

Proiezione di vignette sul tema

11:20 – 11:40

Presentazione del Manuale per l’Orientamento e il Counselling per la valorizzazione delle competenze di migranti e rifugiati.      

 Daniel Rentfle, WISAMAR (Germania)

11:40 – 12:00

Presentazione del Pacchetto Formativo per rinforzare le competenze di migranti e rifugiati e promuovere la loro integrazione sociale e lavorativa.              Téclaire Ngo-Tam,  Südwind (Austria)

12:00 – 12:20

Presentazione delle Linee Guida per la pianificazione e l’attivazione di interventi volti a promuovere l’occupabilità di migranti e rifugiati.    Sonia Degroote, AMSED (Francia)

12:20 – 12:35

Il mainstreaming dei risultati e dei prodotti del progetto. Ana Pozuelo Arrego,  ACH (Spagna)

12:35 – 13:00

Presentazione delle attività Pilota realizzate in Italia dalla Cooperativa Sociale San Saturnino. Angela Boccardi, Fabio Tamburini, Maria Biani

L’integrazione sociale tramite la cucina, Pasquale Compagnone, (Ristorante Gustamundo) 

13:00 – 13:05 

Il Percorso di empowerment MigrEmpower – Video

13:05 – 13:30

Conclusioni

13:30 

Pranzo 

Coordina l’incontro Gabriella Fabrizi

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con la Tavola Rotonda

Condividi sui social

Articoli correlati