Casinò: guida alla scelta del gioco più adatto a te

Ogni giorno migliaia di utenti del web appassionati del gioco d’azzardo si registrano ai casinò online. Il successo di queste piattaforme è decretato da una moltitudine di fattori. In primis c’è la comodità di non doversi recare in un vero casinò o in una sala da gioco: basta avere una connessione a internet, un computer o un dispositivo mobile e il gioco è fatto. L’utente può così collegarsi senza restrizioni sul luogo in cui si trova e sul momento in cui ha voglia di giocare. 

Ma a fare davvero la differenza, oltre alla possibilità di vincere premi in denaro, è l’enorme varietà di giochi ospitati su questi portali che varia dalle scommesse sportive fino ai tradizionali giochi da casinò, riproposti in versione digitale. Di seguito offriremo una panoramica dei principali giochi e delle varianti con cui è possibile misurarsi nei casinò online.

Slot Machine online

Iniziamo la nostra panoramica dei giochi da casinò online con le slot, uno dei passatempi più ricercati dagli utenti oggi. Esistono ormai centinaia di versioni che ripropongono in versione digitale il funzionamento delle celebri “macchinette”. Tutti questi titoli sono diversi tra loro per tema, aspetto grafico, suoni e premi ma sono accomunati tra loro dal fatto di offrire un divertimento molto coinvolgente e vincite davvero sostanziose. A rendere molto amate le slot online, apprezzatissime per la loro velocità e per il loro dinamismo, contribuisce soprattutto il fatto che per giocarvi non è necessario possedere chissà quali abilità in quanto la fortuna gioca un ruolo decisivo. 

Poker online

C’è poi il Poker che non ha bisogno di alcuna presentazione. Parliamo di un gioco di carte celebre a qualsiasi latitudine che presenta decine di varianti diverse tra loro. La più celebre, che in questi anni ha letteralmente spopolato, è il Texas Hold’em ma sono apprezzatissime anche le varianti Omaha e Stud Poker (nome con cui è conosciuto il poker classico). A differenza di altri giochi da casinò, bisogna sottolineare come nel poker e nelle sue varianti la fortuna reciti un ruolo di minore importanza poiché contano moltissimo la strategia e le abilità logiche e psicologiche del giocatore.

Roulette online e roulette live

Nel panorama dei giochi classici da casinò, siano essi online o reali non può mancare la Roulette. La magia della pallina che ruota sul disco, le puntate sui colori, uno o più combinazioni di numeri resistono ormai secoli. Anche online la roulette si può trovare nelle sue diverse varianti, dalla Roulette francese (o europea) a quella inglese o americana (in cui il vantaggio del banco è maggiore, anche per questo è sempre bene stare attenti a quale roulette si gioca). La roulette, oltre che in versione digitale, su molti casinò è offerta anche come roulette live con il giocatore che può connettersi in diretta streaming con un vero casinò, sedendosi virtualmente al tavolo, interagendo con il croupier e gli altri giocatori.

Blackjack

Tra gli amanti dei giochi di carte riscuote moltissimo successo il Blackjack, un gioco che nei casinò online viene offerto in diverse varianti. Come sapranno gli appasionati di carte, il blackjack condivide molti aspetti con il Baccarat (si può dire sia una variante più praticata): lo scopo è battere il banco ottenendo la combinazione migliore tra le due carte a disposizione e una terza eventualmente richiesta. La sfida consiste nel provare ad ottenere un punteggio pari a 21 senza sballare, ma per vincere è sufficiente anche totalizzare un punteggio più alto del banco. Sul web è pieno di guide e strategie per affinare le proprie abilità e consolidare le proprie strategie in questo gioco. Anche il blackjack, oltre che in versione digitale, su alcuni siti è offerto in versione live.

Baccarat online

Tra i giochi di carte offerti sui casinò online il baccarat non è certo il più popolare ma vanta ugualmente un considerevole seguito di appassionati. Lo scopo del gioco è relativamente semplice: si può scommettere sulla vittoria del giocatore, del banco o su un pareggio. L’obiettivo è ottenere la migliore combinazione di carte tra le due assegnate e una terza eventualmente richiesta. Le carte hanno valore nominale e il punteggio migliore è Baccarat, corrispondente a nove.

Bingo online

Un po’ come il poker, anche il bingo non ha bisogno di troppe presentazioni, trattandosi di un tipo di gioco a estrazione (simile alla tombola) amatissimo in tutto il mondo. A differenza della tombola italiana, però, non esistono premi intermedi come ambo, terno e quaterna, ma solo la cinquina e il ricco jackpot messo in palio dal bingo (che avviene quando si completa l’intera cartella acquistata). Nel bingo ogni strategia conta davvero poco: a comandare è la fortuna. Al limite per cercare di avvantaggiarsi, si possono sfruttare i bonus di benvenuto e comprare più cartelle per ampliare le proprie possibilità di vincita. 

Condividi sui social

Articoli correlati