L’importanza degli altri: 4 cose di cui dovresti leggere le recensioni online

L’importanza del giudizio di un consumatore è fondamentale nella scelta se acquistare o meno un prodotto, e se fidarsi o meno di un servizio.

E nel processo d’acquisto 2.0, che si sviluppa online, le recensioni hanno un peso fondamentale. Ormai l’opinione degli altri conta sempre di più. Si tratta della cosiddetta “riprova sociale”, che aiuta a scegliere in maniera più consapevole, soprattutto in alcuni settori. 

4 ambiti in cui hai bisogno degli altri per scegliere

Se la riprova sociale è già importante nella nostra vita quotidiana – tendiamo a fidarci di più dei “consigli degli amici” – sul web il fenomeno, se possibile, è ulteriormente amplificato. Uno dei settori dominanti della sharing-economy, quella degli affitti brevi, ad esempio, vive essenzialmente sulle recensioni degli utenti. Su tutti i portali che mediano le offerte di affittacamere o case vacanze, come Airbnb, che sarà partner olimpico a Tokio, le recensioni hanno un valore sempre più importante. I proprietari lo sanno bene, come sanno che per soddisfare i clienti, e ricevere commenti positivi, devono prestare massima attenzione.

Non solo mini-affitti, perfino il mondo del credito apre a questa possibilità, di fatto allargando il ventaglio dei propri servizi. Un settore tradizionalmente complesso, che pure, in alcuni interpreti, sta rinnovando il modo di proporsi sul mercato. Chi ha intenzione di richiedere un prestito online sul marketplace di Younited Credit, ad esempio, può trovare più di 2600 recensioni. In questo modo ci si può fare un’idea immediata del servizio offerto. 

Anche Facebook ha implementato un sistema di recensioni per il suo sistema di vendita interno. D’altronde si tratta di una location virtuale che svolge solo funzione di incontro tra venditore e compratore, e non si assume nessuna garanzia sulla transazione. Non è sempre possibile fare affidamento sulla identità, sul Marketplace del celebre social network, né del compratore né del venditore, nonostante Facebook abbia intensificato i controlli. Per questo diventano molto preziosi i commenti di ha già acquistato: può essere l’unica cartina da tornasole per evitare di imbattersi in truffe o in prodotti contraffatti. Spesso anche una rapida controllata al profilo Facebook di chi vende, per evitare che sia fake, può aiutare. 

Ovviamente la creatura di Bezos, Amazon, il più grande portale di e-commerce mondiale, fa dei commenti e delle recensioni il suo cavallo di battaglia. Tramite mail, è lo stesso servizio clienti, quando non sono le ditte venditrici a farlo, a richiedere un commento agli acquirenti e certificare che l’acquisto sia stato realmente effettuato. E non solo, da anni Amazon dà un voto ai recensori migliori, stilando addirittura una classifica dei più apprezzati, alcuni dei quali hanno anche pubblicato dei libri. Ed è la stessa portavoce del colosso mondiale Julie Law a rimarcare l’importanza delle recensioni quando afferma: “le recensioni dei clienti di Amazon riflettono l’opinione, i gusti e le perplessità di veri clienti, non di recensori professionisti. Ecco perché sono così potenti”. Un’arma potente, che va sfruttata con cura: mai fermarsi alle prime recensioni, per comprendere appieno il profilo del servizio offerto è sempre meglio leggere con cura molte recensioni, in modo da evitare problemi e avere chiaro in testa la reale qualità dell’acquisto da fare o del fornitore in questione. 

Condividi sui social

Articoli correlati