Martedì, 12 Maggio 2020 06:58

Mascherine e gel disinfettanti: quali richiedere in farmacia di turno

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Nel mese di marzo le farmacie e le parafarmacie hanno subito un boom di vendite di mascherine e gel disinfettanti, a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus. Soggette ad atti di sciacallaggio online, le farmacie sono state prese d’assalto per la richiesta dei prodotti igienizzanti ad un prezzo onesto e delle mascherine come strumenti protettivi per la quotidianità. 

Il gel disinfettante è stato identificato dal Ministero della Salute come lo strumento ideale per limitare il rischio di tramissione del Coronavirus, nel caso in cui è non è possibile lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone. Per questo motivo agli inizi di marzo gel disinfettanti come Amuchina erano praticamente impossibili da trovare sia nelle farmacie di turno che nelle parafarmacie o supermercati. 

In generale, tutti i disinfettanti sottoforma di gel con una composizione di 60% a base di alcol sono funzionali per contrastare il Covid-19.

La stessa situazione è stata registrata con le mascherine protettive, altro strumento indicato dal ministero come risorsa che aiuta a contrastare la diffusione del coronavirus. 

Quali mascherine richiedere in Farmacia? 

La mancanza delle mascherine è un problema serio che ha colpito principalmente infermieri, medici, oss, farmacisti e tutti i dipendenti delle strutture sanitarie in prima linea contro il Coronavirus. In breve tempo, nel mese di marzo, sono esaurite tutte le scorte di mascherine in Italia e la situazione ha creato un panico generale sia tra privati che tra i professionisti del settore sanitario. 

Tuttavia, ad oggi è possibile trovare nuove scorte di mascherine grazie alle aziende farmaceutiche e alle tante industrie volontarie che hanno lavorato duramente per realizzare e diffondere su tutto il territorio nazionale il maggior numero di mascherine. 

Alla luce della “Fase 2” a cui tutti i cittadini italiani andranno incontro, è importante conoscere le caratteristiche delle famose mascherine FFP1, FFP2 ed FFP3 che potrai prenotare in farmacia. Trova la farmacia di turno vicina a te per richiedere delle nuove mascherine. 

Le mascherine respiratorie citate rappresentano delle protezioni e sono in grado di filtrare polveri, fumi e aerosol:

  • Mascherina FFP1: come la mascherina chirurgica, non è provvista di valvole e quando la si utilizza è necessario mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone di almeno 1 metro. 
  • Mascherina FFP2: trattiene il 94% delle polveri, fumo ed aerosol solidi e liquidi e presenti nell’aria, sono in grado di bloccare virus, batteri e funghi. Attualmente sono le più utilizzate tra il personale sanitario, medici di medicina generale e altri soggetti a stretto contatto con pazienti potenzialmente infetti. 
  • Mascherina FFP3: è progettata per avere un potere filtrante di almeno il 99% e offre la massima protezione possibile all’esterno. Queste tipologia di mascherina è indicata esclusivamente per il personale sanitario a stretto contatto con pazienti Covid-19 durante l’esecuzione di procedure invasive. 

Al di fuori delle strutture ospedaliere è sconsigliato utilizzare dispositivi FFP2 o FFP3, ovvero dispositivi di protezione provvisti di valvola per la forte possibilità di espirare l’aerosol infetto. 

Tutte le farmacie di turno, parafarmacie e strutture ospedaliere consigliano di richiedere una comune mascherina chirurgica e mantenere il distanziamento sociale nella fase 2 per evitare il contagio da Coronavirus. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

A Lamezia Terme nasce la Fondazione Dulbecco per lo studio e la produzione di anticorpi monoclonali di pronectine 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Scuola. La supremazia del banco

Scuola. La supremazia del banco

Bando europeo pubblicato, gara avviata, in attesa di aggiudicazione. In palio migliaia di banchi monoposto per una serena ripartenza delle scuole a settembre. Il dibattito pubblico intorno alla scuola ai tempi...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]