Osteria dell’Ingegno. Estate romana in piazza di Pietra, 25 anni dopo

ROMA – All’ombra dell’antico tempio di Adriano il nuovo dehors dell’Osteria che calca piazza di Pietra, tra giochi di luce e proiezioni che illuminano il colonnato.

Nel 2019 Osteria dell’ingegno ha festeggiato il suo venticinquesimo compleanno, anniversario raccontato dalla voce e dagli aneddoti dell’oste Gianmarco Nitti, tra i fondatori di questo longevo locale a piazza di Pietra di cui oggi è anche l’unico proprietario. Dopo mesi di stop forzato l’Osteria ha riaperto al pubblico con una grande novità: il dehors su piazza. Grazie alle nuove concessioni comunali è stato possibile, infatti, occupare il suo pubblico di Piazza di Pietra, una delle più storiche della capitale di cui si possono ammirare le bellezze dell’antica Roma come il secolare tempio di Adriano. 

Il toponomino di questa piazza deriva proprio dai resti del tempio Hadrianeum costruito nel 145 d.C. al centro del Rione Colonna, nella triangolazione romana tra Pantheon, Montecitorio e Barberini, e dietro la sfilata delle sue 11 colonne sorge l’odierno edificio sede della Borsa. Da quest’estate, oltre ai coperti interni, confermati 32 sulla base delle norme di distanziamento, c’è la possibilità di mangiare all’esterno immersi nello scenario di Piazza di Pietra. L’esclusivo spazio all’aperto allestito davanti all’ingresso del locale conta circa 30 coperti ed è fruibile sia a pranzo che a cena ma anche per un suggestivo aperitivo in attesa del calare del sole tornando, così, alle origini del concept nato come vineria. 

Osteria dell’Ingegno
Piazza di Pietra 45
00186 Roma
Tel 06 6780662

[email protected]
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00 (tranne il lunedì) chiuso 24 e 25 dicembre e dal 14 al 15 agosto.

Condividi sui social

Articoli correlati