Le mille vite dei giochi e i loro intrecci dagli anni novanta ad oggi

Il mondo dei giochi è un universo aperto ed accogliente nei confronti di altri universi, perennemente correlati e relazionati. Il gioco rivive in mille vite, e crea da se stesso ulteriori ramificazioni. Quanti film sono diventati, negli anni, prodotti da gioco? E quanti libri sono stati trasformati in un gioco, e poi in una serie tv e poi ancora in qualche fumetto? Veramente tantissimi.  

Proprio da qui nascono le mille vite di un gioco, da contaminazioni e da suggestioni che negli anni recenti portano il nome delle serie tv di successo. Romanzo Criminale, Suburra, Gomorra, Games of Thrones e chi più ne ha più ne metta. Sono alcune delle serie diventate poi ulteriori forme d’arte, perché a contarle si farebbe fatica. Questo per certificare cosa? Che, dagli anni ’90 ad oggi, il cinema si è contaminato coi giochi e i giochi si sono contaminati col cibo. Il tutto reso possibile dalla grande rivoluzione tecnologica.


Prima di questa, infatti, non sarebbe stato possibile immaginare che un film diventasse prima un titolo da PlayStation e poi per altre piattaforme come le slot machine. Ed è il caso di tante opere, da The Witcher e il Signore degli Anelli, diventati prima best-seller, poi film/serie tv, poi giochi di successo. E se questi titoli non dicono niente ce ne sono tantissimi altri: Star Wars, il Padrino, Scarface. Tutte celebri trasposizioni videoludiche, in particolare sull’universo delle slot machine.

E per catturare un pubblico sempre più eterogeneo, coinvolgendo anche i più piccoli o comunque fasce di giocatori più occasionali, le software house di slot machine hanno trovato il modo di siglare accordi con società come Marvel o DC Comics, facendo così rivivere sulle slot le gesta di grandi must della narrativa contemporanea come Hulk, Iron Man, Thor, Captain America e via dicendo. Se c’è un casinò online, operante in Italia, che ha fatto del cinema e delle serie tv il suo cavallo di battaglia, questi è StarVegas. 

Uno dei motivi del successo tra i giocatori online è stata la partnership tecnica con gli sviluppatori di Novomatic e altre software house leader nel mercato, come si legge nella recensione di Starvegas pubblicata da Gaming Insider

La collaborazione costante con sviluppatori e programmatori ha permesso all’operatore di individuare delle tematiche fondamentali per incrementare il grado di interazione degli utenti registrati sulla piattaforma. Tra i prodotti legati all’universo cinematografico impossibile non citare Dracula e Narcos, oltre ai grandi classici dell’universo dei casinò online. 

Condividi sui social

Articoli correlati