Dispensa Stellata. Lo showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste. Foto

Appuntamento martedì 2 febbraio 2021, ore 11:30,  al ristorante “Esposizioni” – Via Milano, 9/a Roma –  con le “stelle” dello sport, della tv, della cucina

ROMA – Dopo Natale, vietato buttare! L’appello-slogan del format “Dispensa Stellata”, giunto ormai alla sua quarta edizione, si fa ancora più urgente in questo anno così difficile per l’economia mondiale. Lo sanno bene gli italiani, che hanno reagito con accortezza alle conseguenze della pandemia: più di una persona su due (54%) ha diminuito o annullato gli sprechi alimentari (dati Coldiretti/Ixe’) adottando strategie e accortezze che vanno dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, fino alla spesa a chilometro zero.

Costretti a casa – tra lockdown e smart working – gli italiani, notorio popolo di “formichine”, hanno sviluppato una maggiore consapevolezza sul valore del cibo. 

Il Natale, però, fa sempre eccezione. Le tavolate sono state bandite, ma il tripudio di piatti della tradizione – fortunatamente – no. 

Se la dispensa è ancora piena, allora, svuotiamola con stile. L’occasione ce la dà il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP che, in vista della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, ci invita a festeggiare ancora una volta l’inizio del nuovo anno all’insegna del gusto e del riciclo. L’appuntamento è martedì 2 febbraio 2021, al ristorante “Esposizioni”, a partire dalle 12, dove andrà in scena uno showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste. Stimoleremo il consumo dei prodotti tipici del cenone o del pranzo di Natale anche “fuori stagione”, proponendo ricette gustose e originali, ideali per smaltire la dispensa, ma con creatività, strizzando un occhio alla normativa UE contro lo spreco alimentare. 

Perché nonostante la maggiore attenzione, il problema dello spreco alimentare resta rilevante, con ogni famiglia italiana che getta nella spazzatura cibo per un valore di 4,91 euro la settimana per un totale di 6,5 miliardi (Osservatorio Waste Watcher-DISTAL). 

DISPENSA… MA PERCHÉ STELLATA?

I protagonisti dell’evento saranno “stelle”: dello sport, della tv, della cucina, che si cimenteranno ai fornelli, creando la loro ricetta del ricordo.

Uno showcooking che sarà occasione per raccontare le principali caratteristiche dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, eccellenze della tradizione gastronomica italiana che a volte vengono dimenticate in dispensa dopo Capodanno, ma anche per spiegare al grande pubblico il valore prezioso della cucina povera, che trae ispirazione da concetti come il risparmio e il riutilizzo di ingredienti.

A moderare l’evento, l’attore e conduttore radiotelevisivo Beppe Convertini.

LE STELLE DELL’EDIZIONE 2021

Cibo e sport sono da sempre legati a doppio filo: lo sa bene Massimiliano Rosolino, stella del nuoto italiano, oggi volto prestato alla TV, campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti; inoltre tra il 1995 e il 2008 è stato quattordici volte campione europeo. Appassionato anche di cucina, da buon partenopeo, ha condotto recentemente in tv “Un dolce da Maestro”, game show di pasticceria ed ha partecipato all’edizione 2019 del programma di La7 Mica Pizza e Fichi. 

Calabrese, sorriso splendente e fisico statuario, Elisabetta Gregoraci, rappresenta la bellezza mediterranea per antonomasia. Lei stessa ha più volte affermato di essere una buona forchetta e di non saper rinunciare al buon cibo, dedicandosi poi all’attività fisica. E’ tra le show girl più amate del panorama televisivo italiano: nel 2004 ha raggiunto grande popolarità con “Libero”, show di Raidue condotto da Teo Mammuccari. Ha poi fatto da spalla a Pupo nei quiz show di Raiuno: “Il Malloppo” e “Affari tuoi”. Nel 2006, Emilio Fede le ha affidato la conduzione di “Sipario” su TG4. La sua popolarità crescente l’ha fatta apparire spesso su Mediaset e RAI – ospite di Gigi Marzullo a “Mezzanotte e Dintorni”, di Carlo Conti a “I Raccomandati”, a “Verissimo”, a “Domenica In” e anche a “Quelli che il Calcio”, in veste di inviata VIP negli stadi. Nel 2020 ha partecipato come concorrente alla quinta edizione del Grande Fratello VIP, abbandonando la casa dopo tre mesi, il 7 dicembre.

Chef ambassador del ristorante “Esposizioni”, location dell’evento, Alessandro Circiello è la stella della cucina contemporanea, risultato di un giusto equilibrio tra la tradizione e la nuova concezione gastronomica, che porta alle pietanze un tocco light. Attualmente è protagonista di due rubriche televisive ed è inoltre Testimonial Unicef ” Uniti contro la Malnutrizione”. 

Le buone maniere sono il suo pane quotidiano: docente, giornalista di costume, collezionista d’arte, scrittore, opinionista e personaggio televisivo, non necessariamente in quest’ordine. Nicola Santini è noto al grande pubblico come esperto di bon ton. Non è solo questione di immagine, ma soprattutto di savoir faire. Oggi, attraverso l’uso dei social network, Nicola Santini insegna come sapersi comportare in ogni circostanza, da grande maestro dello stile qual è. Una delle sue regole d’oro? “Buttare non è mai chic”.

Non poteva mancare, poi, il punto di vista dell’esperto: Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, farà un focus sulle proprietà e le caratteristiche di Zampone e Cotechino Modena IGP e ci aiuterà a capire come abbinarli in modo sano e gustoso.

Infine, in vista della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, sarà presente Luca Falasconi, curatore del progetto 60 Sei ZERO promosso col Ministero dell’Ambiente, l’Università di Bologna – DISTAL e la campagna Spreco Zero. 

In cucina, anche nell’alta cucina, è finito il tempo dell’estetica ed è arrivato quello dell’etica“: la citazione dello chef-star Massimo Bottura sarà il leitmotiv di questo evento e, in generale, di un nuovo e doveroso approccio quotidiano agli acquisti e alle scelte alimentari. 

Condividi sui social

Articoli correlati