100 giorni sull’isola dei cassaintegrati. Il libro di Silvana Sanna

ROMA – Il 24 Febbraio 2010 un gruppo di operai Vinyls (ex Enichem, Porto Torres) e Eurocoop, in cassa integrazione da 4 mesi, sbarca sull’isola dell’Asinara, prendendo possesso delle sale dell’antico carcere.

L’isola dei Cassintegrati è un reality “reale”, purtroppo, dove nessuno è famoso, ma tutti sono senza lavoro. Trincerati in un’isola simbolo della più grande Sardegna ormai in crisi profonda, alloggiati in celle non peggiori delle sbarre che governo, regione e società petrolifere hanno messo loro davanti. Nessuno yacht, billionaire e soubrette su quest’isola. Solo la cruda verità di una politica assente dal punto di vista strategico e di aziende incapaci di mettere in campo azioni concrete sul territorio per una progressiva riduzione degli impatti ambientali. E, non ultimo, un gruppo di operai coraggiosi che lotta per i propri diritti.
Da quel 24 febbraio sono passati oltre 250 giorni e la loro storia è diventata anche un libro scritto da Silvia Sanna, 28 anni, nata e cresciuta a Sassari, che ancora oggi risiede nella cella numero 4 dell’Asinara.
Il 19 novembre presso l’Aula magna della Chiesa Valdese, piazza Cavour, si discuterà della loro vicenda e più in generale del grande tema del lavoro.

Alla tavola rotonda, oltre all’autrice, parteciperanno Susanna Camusso, segretario generale Cgil, Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente, Pietro Marongiu, operaio Vinyls, Alessandra Carnicella, lavoratrice ex Eutelia, Claudia Bernardi, Laboratori precari – La Sapienza

È previsto un intervento via skype di Loretta Napoleoni, economista e di Samuela Meci, lavoratrice Omsa.
Modera l’incontro Barbara Romagnoli, giornalista.

L’incontro è promosso dalla casa editrice Il maestrale e il collettivo ApiOperaie. L’iniziativa è autofinanziata con il contributo di tutti i partecipanti.

Info: Serena Carpentieri (347 42 34 681) Barbara Romagnoli (339 63 65 001) [email protected]

PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Silvia Sanna
100 GIORNI sull’ISOLA dei CASSINTEGRATI
(Edizioni Il maestrale, 2010)

Susanna Camusso, Rossella Muroni, Claudia Bernardi, Alessandra Carnicella,
Pietro Marongiu, Silvia Sanna

Venerdì, 19 novembre 2010, ore 18
Aula Magna – Chiesa Valdese
Via Pietro Cossa, 40 Roma (Piazza Cavour)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe