Giunta autorizzazioni. Ok arresto per Cosentino

ULTIMORA –  – Alla fine la Giunta per le Autorizzazioni della Camera ha decretato l’arresto per Nicola Cosentino, deputato del Pdl con 11 voti favorevoli e 10 contrari.

Bocciata quindi la linea di Maurizio  Paniz che con la sua relazione era per il NO all’arresto. Nominati un uovo relatore di maggioranza e di minoranza, rispettivamente Marilena Samperi, capogruppo del Pd  e  Jole Santelli. Il radicale Maurizio Turco ha votato insieme al Pdl contro l’arresto di Nicola Cosentino e dunque a favore della relazione di Paniz. I due deputati leghisti Luca Paolini e Livio Follegot hanno detto ‘sì, invece, alle manette per il coordinatore del Pdl in Campania, così come annunciato ieri da Roberto Maroni.


Voto rimandato di due ore

ROMA –  “Alle 16.00 si voterà senz’altro”. Così il presidente della Giunta per le autorizzazioni Castagnetti ha spiegato le ragioni per cui ha concesso un rinvio di due ore del voto sull’arresto del deputato PdL Cosentino. “Ho accordato il rinvio su richiesta di un collega che per ragioni oggettive non ha potuto prendere visione della documentazione. Una richiesta di rinvio sine die la considererei invece inammissibile”, ha affermato Castagnetti. Cosentino ha presentato ieri un’integrazione della sua memoria difensiva. La Lega ha fatto sapere che esprimerà parere favorevole alla richiesta di arresto” per il deputato del PdL Nicola Cosentino.

“Su Cosentino dovrebbe succedere quello che deve succedere sempre in una democrazia, in uno Stato di diritto, se c’è il rischio di inquinare le prove e pericolo di fuga. Invece, il cattivo uso di questa prerogativa  dell’immunità  ha permesso ai parlamentari di non rispondere alla giustizia”. Così il leader Idv, Antonio Di Pietro, ai cronisti che gli chiedono del voto di oggi in Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di arresto per  Cosentino . “Noi di Idv – conclude Di Pietro- non permetteremo che il Parlamento, ancora una volta, faccia la casta degli impuniti”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe