Lunedì, 27 Febbraio 2012 18:25

Campagna Fondazione Don Gnocchi. La realtà virtuale per riabilitare i bimbi disabili

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Dal 26 febbraio all’1 aprile SMS solidale al 45509



ROMA - Utilizzare i più innovativi e avanzati sistemi per la riabilitazione neuromotoria dei bambini con disabilità, mediante l’utilizzo della tecnologia della realtà virtuale: è questo l’obiettivo della Fondazione Don Gnocchi con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale, che sarà attiva dal 26 febbraio all’1 aprile prossimi.
Per sostenere la campagna sarà possibile, dal 26 febbraio all’1 aprile, inviare un SMS al 45509 da tutti i cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca oppure chiamare lo stesso numero da rete fissa Teletu per donare 2 euro; oppure donare 2 o 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
La realtà virtuale è un insieme di sofisticate tecnologie che consentono una completa immersione visiva ed uditiva in un ambiente virtuale e che stanno trovando applicazione e successo nei percorsi riabilitativi rivolti a bambini e adulti con disabilità di natura motoria, cognitiva e sensoriale.


La Fondazione Don Gnocchi, sempre attenta alle innovazioni suggerite dalla ricerca scientifica e tecnologica, si è dotata di recente di un’attrezzatura (VRRS - Virtual Reality Rehabilitation System di Khymeia) appositamente pensata per la creazione di percorsi di riabilitazione con realtà virtuale, integrati con le tradizionali tecniche, rivolti ai pazienti in età evolutiva dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano.

Grazie alla raccolta fondi, tali attrezzature potranno essere utilizzate anche da altri tre Centri “Don Gnocchi” (due in Lombardia e uno nel Lazio).

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]