La cancellazione dell’IMU premia i ricchi. La service tax colpirà i poveri

Il Comune di Roma corregga questa iniquità

ROMA – “Applicando i dati della Agenzia delle Entrate sulla distribuzione della proprietà per classi di reddito alla popolazione romana e tenendo conto di valori immobiliari mediamente superiori alla media nazionale si evince che a Roma l’IMU cancellata per i proprietari con redditi fino a 26.000 euro [ di circa 200/300 euro, mentre per coloro che hanno redditi superiori a 75.000 euro il risparmio medio supererà ampiamente i 1000/1500 euro. Un bel regalo del governo Letta ai ricchi che risparmieranno 5 volte di più dei cittadini normali.
Se poi la cosiddetta service tax sarà applicata come sembra anche a chi una casa non ce l?ha e non sarà legata al valore degli immobili, ma ai servizi resi dal Comune, ecco fatta una bella manovra ?Robin Hood alla rovescia? che contribuisce a accentuare la già iniqua distribuzione del reddito nella nostra città.
Occorre che il Comune corregga questa iniquità rendendo progressive tutte le imposte e tariffe locali. Rifondazione Comunista presenterà nel prossimo futuro una proposta di riforma delle tasse comunali in tal senso.” Fabio Alberti, segretario PRC Roma.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe