Ciampino. XV edizione del Jazz Festival. Dal 22 al 24 giugno

CIAMPINO (ROMA) – La Città di Ciampino apre le porte al tradizionale e noto appuntamento con la cultura e la musica jazz. Dal 22 al 24 giugno infatti nella Sala Convegni si svolgerà il Ciampino Jazz Festival giunto alla sua XV edizione.

Tributo al M° Antonello Crescenzi, recentemente scomparso, musicista apprezzato per le sue grandi doti nonché Direttore artistico del festival nelle ultime tre edizioni, la kermesse musicale, che ospiterà artisti noti a livello internazionale, è stata ideata dall’Associazione musicale Forum Musica con il patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Ciampino – Assessorato alla Cultura e con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Ciampino.

Per il quarto anno consecutivo la Direzione artistica dell’evento è stata affidata all’Associazione Forum Musica e sottolinea il Sindaco del Comune di Ciampino, Simone Lupi, “nell’invitare la cittadinanza a partecipare numerosa alla 15esima edizione del Festival di musica jazz della Città di Ciampino, rivolgo quest’anno un sincero ringraziamento alla Scuola Forum Musica, sia per l’impegno costante e prezioso con il quale diffonde la cultura della musica tra i ragazzi del nostro territorio, sia per questa manifestazione che vede la partecipazione consueta di eccellenze in campo musicale e di respiro internazionale. Io credo sarà questa l’occasione più giusta per ricordare con orgoglio e stima il Maestro Antonello Crescenzi”.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Ciampino, Emanuela Gentile, pone in rilievo il lavoro svolto con professionalità dall’Associazione Forum Musica, “una lunga tradizione, quella della Scuola Forum Musica, che porta avanti le sue attività musicali, compreso l’evento del Ciampino Jazz Festival, uno degli appuntamenti più attesi della Città. Ringrazio quindi il neo Presidente Alessandro Crescenzi, un esempio di forza e determinazione che ritengo sia doveroso ed opportuno sottolineare proprio in questa circostanza”.

L’Ing. Alessandro Crescenzi e il Prof. Domenico Soriani – Direttori artistici della XV edizione del Ciampino Jazz Festival –nel presentare l’evento, dichiarano “felici ed onorati di aver ottenuto l’incarico dall’Amministrazione comunale di Ciampino per la Direzione artistica di questa XV edizione, ci impegneremo al massimo, come nelle precedenti edizioni, a mantenere alto il livello e la popolarità di questo evento che sta diventando sempre di più un’icona ed una tradizione nella città di Ciampino. Questa edizione sarà dedicata al grande M° Antonello Crescenzi, Direttore artistico delle ultime tre edizioni, improvvisamente scomparso. Noi siamo comunque orgogliosi di continuare il percorso artistico già intrapreso, con grande successo, dal M° Antonello Crescenzi.”

L’evento, che si articolerà in tre serate, si aprirà venerdì 22 giugno alle ore 21.00 con Linda Valori (Jazz Project) con Samuele Garofali, Roberto Desiderio, Gabriele Pesaresi ed Emilio Marinelli.

Nella seconda serata, sabato 23 giugno alle ore 21.00, saliranno sul palco della Sala Convegni, Daniele Di Gregorio (Marimba) – Massimo Manzi con Maurizio Marrani, Giacomo Dominici – Quartet.

Il festival si concluderà domenica 24 giugno, ore 21.00, con la presenza di Joyce Jullie con Teo Ciavarella, Domingo Muzietti, Massimo Giovannini e Massimo Manzi – Quintet.

Per informazioni e vendita biglietti:
 www.greenticket.it

Ciampino Jazz Festival
Dal 22 al 24 giugno 2012
Sala Convegni del Comune di Ciampino
Viale del Lavoro, 59
Ciampino (Rm)

Condividi sui social

Articoli correlati